Torna indietro

Giacomo Puccini, il poeta del lago. Bande musicali. Associazioni filarmoniche in suo nome (valenza sociale e dignità espressiva)

Giacomo Puccini, il poeta del lago. Bande musicali. Associazioni filarmoniche in suo nome (valenza sociale e dignità espressiva)
46,90

Ordina ora per riceverlo giovedì 16 maggio. 

94 punti carta PAYBACK
Libro:
158 Pagine
Editore:
Youcanprint
Pubblicato:
31/08/2022
Isbn o codice id
9791221427806

Descrizione

Il libro esamina, esclusivamente, la Bande Musicali e i complessi Filarmonici che hanno associato il loro nome al grande compositore torrelaghese Giacomo Puccini. Molte di loro affondano le loro radici alla fine dell'Ottocento, nel clima di crescita civile e democratica di quell'epoca. "Il loro sogno è quello di insegnare ad amare la musica e si impegnano nell'attivare nuovi corsi musicali, per soddisfare il numero e le richieste crescenti degli iscritti e mettono a loro disposizione insegnanti selezionati ... A ciascun allievo danno tutti gli strumenti per poter suonare e creare la musica che amano, qualunque sia la loro età". Il repertorio è molto vasto. Molte di loro hanno contribuito allo storia della musica sul territorio e hanno partecipato a molto eventi storici. I Corpi Musicali hanno rappresentato e rappresentano un importante punto di incontro, di aggregazione e di riferimento per giovani appassionati di musica, offrendo loro opportunità di un'esperienza culturale e anche di volontariato, sempre più rara al giorno d'oggi, nonché un importante veicolo di divulgazione della musica soprattutto fra i giovani, musica intesa come sublime attività dello spirito. Spesso c'è stato un rapporto sinergico con quei complessi musicali, consentendo una oggettiva verifica e una ottima occasione di integrazione di notizie apprese da altre fonti.