Torna indietro

Giovane coppia si diverte all'aperto

Giovane coppia si diverte all'aperto
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Guanda
Pubblicato:
05/04/2024
EAN-13
9788823534704

Descrizione

«La storia di un conflitto generazionale, raccontato con un pizzico di irriverenza e un contorno di lotta di classe.»
Financial Times

«Travolgente. Una nuova interpretazione del dramma famigliare, che fa a pezzi le idee consolidate sulla vergogna, l'onore e la reputazione.»
The Guardian

«È impossibile non amare questo libro. Riderete e riderete finché non vi ritroverete commossi dalle ultime pagine, e poi riderete ancora.»
Neel Mukherjee

È un grande giorno per Appa e Amma: la fiammante Honda Civic bianca, «un colore semplice, pulito», è finalmente arrivata e i vicini devono vederla! È stato solo uno sfizio, è vero, ma per loro rappresenta soprattutto lo status acquisito con tanta fatica. Uno status che però ora rischia di andare in frantumi. Il figlio maggiore, Sreenath, si comporta in modo strano e non scende nemmeno ad ammirare la macchina nuova. È Amma a scoprirne il motivo: nel quartiere gira una voce a proposito di un brutto video caricato su uno di quei siti La voce è fondata, un filmato di Sree e della sua ragazza Anita, ripreso di nascosto, sta circolando su internet, e certe notizie, in una piccola cittadina come Trivandrum, si diffondono velocemente. La tensione in casa cresce, inasprita dai genitori della ragazza, che pretendono un matrimonio riparatore per la figlia ormai compromessa. L'incapacità di comunicare degenera in una vera e propria guerra tra le due fazioni i fidanzati da una parte e le loro famiglie dall'altra che diventa anch'essa una storia virale. A ricoprire suo malgrado il ruolo di intermediario sarà il fratello minore di Sreenath, un ventenne che sogna di fuggire dal paese e dal suo gretto convenzionalismo. È la sua voce, ironica e disinvolta, che attraverso le vicende della famiglia racconta le contraddizioni della società indiana e lo scontro tra generazioni, in un mondo perennemente online che esaspera il conflitto tra il senso della vergogna e la necessità di essere se stessi nonostante tutto.