Torna indietro

Il Grande Libro Del Movimenti -Volume 3

Il Grande Libro Del Movimenti -Volume 3
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Ciro Plateroti
Pubblicato:
13/04/2021
EAN-13
9781005540036

Descrizione

Il grande libro dei movimenti è un metodo musicale per sviluppare il senso ritmico attraverso la coordinazione fisica di entrambe le mani o dei piedi. Sebbene sia l'ideale per batteristi e percussionisti di qualsiasi stile o strumento, si rivolge a musicisti in generale, siano essi cantanti, pianisti, bassisti, chitarristi, musicisti che suonano Hang drum o artisti di musica elettronica, o per tutti coloro che desiderano massimizzare il tuo potenziale musicale rafforzando i tuoi sensi ritmici ed emotivi.

Questo numero copre tutte le possibili combinazioni di schemi di movimento per mani o piedi. Sono raggruppati in diagrammi di diverse quantità di figure
(2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16) questa organizzazione ci permette di esercitare un'infinità di schemi ritmici giocando con un gran numero di metriche, binario ternario e irregolare.

Strumentisti, improvvisatori e compositori, sia ritmici, melodici o armonici, hanno in questo metodo un gran numero di risorse che facilitano l'incorporazione e l'articolazione
di migliaia di schemi ritmici che, quando esercitati, generano il proprio linguaggio di movimento e rivitalizzano direttamente il flusso creativo. .
Il ritmo è una delle forze vitali e strutturali esistenti, è il potente spirito del
movimenti che danno ordine agli eventi della natura.
Portato questo concetto al piano musicale, il ritmo stesso attraverso la ripetizione dà direzione, fluidità e soprattutto forma e struttura
Ogni frase musicale è un oggetto fisico (o etereo) con contorni e forme definiti, e precisamente i limiti esatti di quei contorni e forme sono creati principalmente dal movimento ritmico.
Prendiamo ad esempio un accordo o una melodia, senza ritmo, sono amorfi, non hanno durata né pause, mancano di energia potente, mancano di forme definite.

Come musicisti possiamo conoscere scale, arpeggi, armonia, lettura, ecc. Ma affinché questi elementi acquisiscano un significato vitale e dinamico, esprimendolo metaforicamente, dobbiamo applicare il respiro di un dio in una bambola (di argilla) in modo che si trasformi in un essere di carne e sangue con un'anima, dobbiamo dare forma e vita alla nostra musica attraverso il movimento ritmico.
Incorporando questi concetti, basati sull'espansione dell'anima e sulla consapevolezza ritmica, avremo acquisito un ottimo strumento per migliorare la nostra creatività e quanto più concreta e ricca sarà la nostra musica.