Torna indietro

Guida al bosco di montagna. Alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco

Guida al bosco di montagna. Alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco
25,80

Ordina ora per riceverlo martedì 21 settembre. 

52 punti carta PAYBACK
Illustrato:
144 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
01/01/1994
Isbn o codice id
9788808097026

Descrizione

Nel libro vengono esaminati tutti gli aspetti del popolamento vegetale delle formazioni legnose montane. La trattazione, completa ed esauriente, spazia dai consorzi forestali propriamente detti alle cenosi arbustive di bassa statura che contraddistinguono le fasce altitudinali più elevate.
La rassegna parte da una descrizione generale dell'ambiente montano, con particolare riferimento alla variazione vegetale osservabile nei diversi settori delle Alpi in rapporto al clima regionale e alla successione altitudinale. Vengono anche considerati i cambiamenti del quadro vegetazionale verificatisi nelle epoche geologiche più recenti e, a scala temporale più breve, le alterazioni ambientali innescate dall'impatto antropico.
E' poi illustrata la distribuzione geografica delle specie forestali più rappresentative, per passare quindi a un'analisi approfondita dei fattori che influenzano l'insediamento, la crescita e la propagazione degli alberi e degli arbusti in ambiente montano. Il testo contiene inoltre una rassegna delle principali tipologie vegetazionali. Tale rassegna si fonda sui moderni criteri di inquadramento fitosociologico, basati sull'individuazione di specie guida. Per ogni associazione vegetale viene fornito un elenco di specie caratteristiche, in modo da facilitarne l'individuazione anche dai non addetti ai lavori. All'elenco floristico si aggiungono una descrizione accurata della distribuzione di ciascun tipo vegetazionale all'interno della catena alpina e un preciso riferimento alle condizioni ambientali corrispondenti.