Torna indietro

I gruppi di auto mutuo aiuto

I gruppi di auto mutuo aiuto
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Passerino
Pubblicato:
15/06/2018
EAN-13
9788893451857

Descrizione

Cosa sono i gruppi di auto-mutuo aiuto? A cosa servono? Chi vi partecipa?
Da uno studio accurato sulla letteratura di questo argomento, emerge che i GAMA sono un valido metodo di trattamento, che rifacendosi all'ideologia dell'empowerment individuale e di comunità, si fondono sul principio dell'auto mutuo aiuto, quel processo in cui le persone sono aiutate ad aiutarsi.
Attraverso l'evoluzione di responsabilità condivise tra i membri di un gruppo, si acquisisce la capacità di risolvere autonomamente i propri problemi con maturità, serenità e saggezza; questo è il principio che ispira ogni attività quotidiana del gruppo.
Caratteristiche peculiari di ogni GAMA infatti, sono la condivisione del medesimo disagio, la certezza che lo scambio di pensieri, emozioni e sensazioni circa la stessa problematica, possa portare al raggiungimento degli obiettivi preposti dai partecipanti, alla risoluzione dei loro problemi e all'ottenimento di una buona dose di assertività e resilienza.
Questo testo ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita di tali gruppi, le varie tipologie esistenti, le caratteristiche, i principi ed i valori propri di ogni gruppo. Il volume esamina anche il ruolo del facilitatore/conduttore e delle altre figure istituzionali dei GAMA. Definisce le tappe da seguire per avviare un gruppo di auto-mutuo aiuto e termina con una serie di testimonianze di alcuni privilegiati esperti del fenomeno in Italia.

Francesca Sacco nasce a Lamezia Terme (Cz) nel 1984.
Assistente sociale specialista. Ho conseguito la laurea triennale e poi quella specialistica presso l'Università Magna Grcia di Catanzaro con una tesi in sociologia della devianza e, successivamente ho conseguito un Master in Educatore Sociale presso un'agenzia di formazione e produzione educativa specializzata in Scienze Sociali.
Si occupa della conduzione e facilitazione di diversi gruppi di automutuo aiuto sia in situazioni vis à vis che online. Ha ideato e condotto laboratori creativi e di crescita per donne, avvalendosi dell'uso delle arti terapie e della narrazione e, laboratori ludico-creativi ed esperienziali per bambini. Si occupa di formazione professionale e della stesura di articoli prevalentemente di carattere sociale.