Torna indietro

I racconti del tempo

I racconti del tempo
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Italo Salieri
Pubblicato:
10/08/2022
EAN-13
1230005708338

Descrizione

Cinque racconti che rappresentano variazioni sullo stesso tema. Il viaggio nel tempo. Una tematica cara alla fantascienza, cui l'autore sembra strizzare un occhio, a volte con ironia, a volte proponendo un punto di vista alternativo, a volte manipolando lo scorrere del tempo a proprio piacimento, all'unico scopo di far divertire il lettore. Fra i protagonisti dei racconti, troviamo il robot-detective Hiike e lo scienziato Mark Browne, due personaggi già apparsi in precedenti romanzi dell'autore, alle prese con un'indagine particolarmente difficile che riguarda la natura stessa del tempo.

Microbi
Joe Burrows è un ricercatore che dedica anima e corpo allo studio dei processi evolutivi in laboratorio grazie a una nuova specie di microorganismi da lui inventata. I nano-automi cellulari. Quelli che, nel gergo militare, vengono comunemente indicati con il termine microbi. Alcuni ceppi, capaci di evolversi a ritmo accelerato, e dotati di altre inedite abilità, promettono di consegnare all'Esercito degli Stati Uniti d'America il tanto agognato super-soldato. Ma cosa accadrebbe se i piccoli microbi riuscissero a impadronirsi della mente dello stesso Joe Burrows?

Notizie dal futuro
Roman Vasilevskiy, uno specialista tecnico della NASA, riceve l'ordine di vagliare il rapporto sui dati raccolti da un gruppo di scienziati in Antartide mediante le radio-antenne note con l'acronimo ANITA. Il dottor Brian Dunbar, a capo della spedizione antartica, è convinto di aver rilevato neutrini cosmici a elevata energia che si muovono indietro nel tempo. L'analisi di Vasilevskiy sembra confermare tale risultato che rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione scientifica. Quando, però, Vasilevskiy decodifica uno strano messaggio contenuto nei dati, si rende conto di essere intrappolato in un loop temporale

Agenzia Viaggi Temporali
Aaron Spencer rappresenta un'agenzia esclusiva che organizza viaggi nel tempo. Soltanto a pochi fortunati clienti è concesso accedere ai particolari servizi che l'agenzia può offrire. In una gelida serata di autunno, saranno Micheal Page e Cornelius Lovelace ad avere l'occasione di viaggiare nel tempo per sciogliere gli intricati nodi della loro esistenza. Che si tratti di sanare un debito di gioco oppure conquistare la donna del cuore, il quesito rimane lo stesso. Per quale motivo la sala di attesa dell'agenzia è dominata da un gigantesco dipinto del famoso fisico Stephen Hawking?

Morte in cronovisione
Paul Sanders è l'acclamato crono-artista della sua generazione. Un giorno, riceve l'incarico di realizzare un'elegia temporale in onore di Frederik Gausmann, il padre fondatore del Governo Centrale. Il ritrovamento di un misterioso cadavere, però, sembra minacciare la carriera di Sanders, che si ritrova ad affrontare una spinosa indagine condotta dal supervisore Cynthia Legato. Quando verrà svelata l'identità del morto, Sanders comprenderà di poter realizzare la sua inconfessabile aspirazione: diventare egli stesso una grandiosa opera d'arte.

Futuro statico
Mark Browne è un uomo letteralmente scomparso dalla storia. Brillante fisico delle particelle, inventore del teletrasporto e viaggiatore del tempo, Browne sembra costretto a una fine prematura a causa di una condanna a morte maturata in circostanze misteriose. Perlomeno, è ciò che sospetta il robot-detective Hiike, mentre osserva lo svolgersi della Vera Storia attraverso la Dimensione di Randall, un luogo situato al di fuori dello spaziotempo ordinario. Hiike deciderà di indagare sul mistero che avvolge la scomparsa di Browne, trovandosi alle prese con una sorprendente indagine che riguarderà la natura del tempo e della mente umana.