Torna indietro

I signori di Firenze

I signori di Firenze
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Newton Compton Editori
Pubblicato:
08/11/2018
EAN-13
9788822726582

Descrizione

Storie segrete dei protagonisti che fecero grande la città del giglio

La storia di Firenze attraverso le sue famiglie più importanti, che per abilità mercantili, finanziarie e politiche o per illustri natali ne costruirono le sorti. La supremazia di questi signori della città diede origine alla ricchezza materiale e spirituale di Firenze, con la realizzazione di grandi opere artistiche in veste di mecenati e come proprietari di torri, cappelle e palazzi ancora mirabili. Tanto prestigio non fu affatto pacifico né privo di ombre, e opere d arte e pagine di storia testimoniano intrighi, congiure e rivalità mai sanate. Senza questi "Signori di Firenze", la città, con la sua storia e la sua arte, non sarebbe esistita. Il libro racconta i protagonisti della Firenze del passato e ogni capitolo è dedicato a una delle più influenti famiglie fiorentine: le gesta, gli intrecci di parentele e le inclinazioni politiche.

Tra i personaggi trattati nel libro:
Acciaiuoli Adimari Alamanni Alberti Albizzi Altoviti Antinori Bartolini Salimbeni Buonarroti Buondelmonti Buontalenti Caccini Capponi Cavalcanti De' Cerchi Cerretani Corsi Corsini Davanzati Della Gherardesca De' Medici Donati Frescobaldi Galilei Ginori Pandolfini Pazzi Pucci Ricasoli Rucellai Serristori Strozzi Tornabuoni Torrigiani Vecchietti Vespucci Visdomini

Ippolita Douglas Scotti

figlia del nobile commissario del quartiere di San Giovanni nel Corteo del Calcio Storico, è nata a Firenze. Ha scritto libri di vario genere e collaborato con associazioni culturali volte a valorizzare la città e le sue dimore storiche. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 perché sulla storia di Firenze che non puoi non sapere e I signori di Firenze.