Torna indietro

IL LIBRO

IL LIBRO
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Luigi Oliviero
Pubblicato:
02/09/2020
EAN-13
1230004167617

Descrizione

UN AVVINCENTE FANTASY-THRILLER ITALIANO!

Estate 1999. In vacanza con i genitori in Italia, Joan, una bambina di sei anni, trova sulla battigia un libro antichissimo. Lo getta per gioco verso il padre che, afferrandolo per una pagina, vi scopre impressa la sua immagine. L'uomo, Peter Talberg, un giovane insegnante di Cambridge, fa analizzare il volume da un archeologo suo amico, Julius Quarry, il quale scopre che quell'oggetto è il più straordinario reperto archeologico della storia. È stato scritto milioni di anni fa e contiene le più dettagliate profezie mai scritte, compresa la più terrificante: allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre 2005, l'intero Universo scomparirà nel nulla, a meno che la persona illustrata nella foto (cioè lo stesso Peter) non farà quello che è scritto sull'ultima pagina. Una pagina, però, che manca, strappata di netto, nonostante il libro risulti assolutamente indistruttibile.

Da quel momento la vita del protagonista si trasforma in un incubo, aggravato da terribili circostanze che travolgono i suoi affetti più cari, portandolo a veder distrutta la sua famiglia e i suoi amici, fino ad avere la certezza che il libro non mente. L'uomo, allora, condannato alla solitudine e costretto a intraprendere un viaggio allucinante alla scoperta della pagina misteriosa, troverà sulla sua strada figure inquietanti e malefiche, che faranno di tutto per impedirgli di risolvere il diabolico enigma. L'unico suo aiuto sarà un importante e divertente personaggio, Aloisius Quintermann, che si rivelerà un amico competente e fidato nel corso dell'avventura.

Il romanzo comprende anche alcune situazioni sentimentali intriganti e descritte con molta sensualità. Il protagonista, infatti, cercherà un temporaneo conforto nella relazione con Alicia, una stupenda studentessa, ricca e amorale, che lo travolgerà, con la sua sessualità sfrenata e trasgressiva, in esperienze erotiche per lui del tutto nuove. Nemmeno lei, però, potrà eviterà il destino di Talberg, che dovrà riprendere la sua corsa alla ricerca della pagina perduta.

Il suo viaggio sarà guidato da indizi che lo porteranno in luoghi della Terra legati a grandi misteri: le Piramidi egizie, i Moai dell'isola di Pasqua, i riti zoroastriani dell'Iran. Fino al suo coinvolgimento nella tragedia delle Torri Gemelle a New York, durante la quale l'uomo salverà un'altra splendida ragazza, Tessie, che diventerà la sua compagna di vita e di avventura.

E solo allo scadere del tempo concessogli, dopo incredibili peripezie in altri luoghi misteriosi - le Piramidi Maya in Yucatan, il Great Blue Hole del Belize, Santorini, Stonehenge e tante altre - Peter si troverà di fronte all'imprevedibile e sconvolgente soluzione.

Questo il cuore del romanzo, un thriller di pura fantasia, dove però tutti i luoghi e le storie che lo raccontano sono assolutamente reali, dal momento che l'autore, Gigi Oliviero, è un documentarista che per anni li ha visitati e filmati di persona. E, proprio quest'esperienza gli ha permesso di scriverlo con una mano 'cinematografica', così da permetterne una lettura certo inconsueta, come se si stesse assistendo a un formidabile film d'azione.