Torna indietro

IL PAROLACCIAO ITALIANO

IL PAROLACCIAO ITALIANO
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
How2 Edizioni
Pubblicato:
24/01/2023
EAN-13
9788893056427

Descrizione

Questo libro, dallo spirito leggero, goliardico e ridanciano, rappresenta una gustosa raccolta di PAROLACCE, INSULTI e PROVERBI DIALETTALI, di tutte le regioni d'Italia. Per ogni regione, infatti, ho selezionato con cura, le migliori parolacce, gli insulti più divertenti e i proverbi più saggi e curiosi.

IL PAROLACCIAIO si propone una doppia finalità: FARTI DIVERTIRE, INSEGNANDOTI QUALCOSA!

Il PRIMO INTENTO è palese: le parolacce e gli insulti dialettali fanno ridere, c'è poco da fare.

Il SECONDO INTENTO è meno banale: attraverso tantissimi detti e proverbi, di ogni parte d'Italia, acquisirai tanta saggezza italica e capirai quanto sia variegata e particolareggiata la nostra cultura popolare, pur con le differenze che noterai tu stesso, tra regione e regione, vicine o lontane che siano.

SPOILER: Ti accorgerai di quanto differente sia la cultura emiliana (laboriosa) da quella romagnola (godereccia), di quanto pragmatica sia la saggezza popolare sarda, di quanto spassoso e creativo sia il romanesco, di quanto onore traspaia persino dal linguaggio volgare siciliano. Tanto per accennarti qualcosa

È UN LIBRO PER TUTTI?

Direi di SÌ, perché tratta di cultura popolare, folklore e dialetti italiani.

E se non è cultura questa? Certo, il tutto è colorito da parolacce e insulti, ma diciamocelo: anche il parlare colorito fa parte della nostra cultura e del nostro linguaggio.

Poi, i dialetti vanno preservati in toto, senza distinguo di sorta.

Insomma, forse non è la lettura più consigliabile per un bambino, ma, personalmente, vorrei che mio figlio o mio nipote, già da ragazzini si facessero un bel bagno nella ricchissima cultura popolare italiana e nello splendore dei suoi dialetti regionali, che vanno conosciuti, preservati e tramandati, di generazione in generazione, perché rappresentano le basi della nostra cultura e lo spirito dei nostri genitori.

Beh, io mi sono divertito molto a scrivere questo libro, ho riflettuto e mi ha arricchito. Spero che anche tu, in caso decidessi di leggerlo, possa vivere la stessa incredibile esperienza!