Torna indietro

Il Futuro Della Tecnologia

Il Futuro Della Tecnologia
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Interbooks
Pubblicato:
15/03/2024
EAN-13
9798224763177

Descrizione

Sin dall'introduzione della prima macchina in grado di eseguire operazioni computazionali di base, l'umanità ha nutrito l'aspirazione di sviluppare l'intelligenza artificiale. La letteratura e i film di fantascienza spesso ritraggono un'ampia gamma di macchine intelligenti, alcune delle quali non danno priorità al benessere dell'umanità.

Tuttavia, quali tipi specifici di macchine avanzate possiamo realisticamente prevedere in futuro e quali fattori ne consentiranno la creazione?

Inoltre, quali sono le implicazioni di ciò per la razza umana?

Negli ultimi decenni i computer hanno subito una notevole riduzione delle dimensioni e, allo stesso tempo, un aumento della loro capacità di elaborazione.

Questo progresso ha suscitato l'aspirazione di alcuni ricercatori di immaginare un computer con capacità sufficienti per emulare realmente i processi mentali umani. Tuttavia, nonostante le capacità computazionali superiori dei computer odierni rispetto al cervello umano, mancano ancora del livello di intelligenza necessario per la creatività, la comprensione e l'apprendimento nel loro ambiente.

Questo perché i computer e il nostro cervello si basano su principi fondamentalmente diversi.

I computer sono progettati per eseguire compiti specifici e le loro capacità sono limitate a questo. Sono incapaci di acquisire nuove conoscenze, limitandosi a conservare le informazioni senza la capacità di applicarle per comprendere le informazioni che arrivano loro.

A differenza delle attività preprogrammate, il cervello ha la capacità di comprendere e acquisire nuove conoscenze. Questa è la caratteristica che gli conferisce intelligenza.