Torna indietro

Il Mito di Perseo

Il Mito di Perseo
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Edizioni Aurora Boreale
Pubblicato:
27/12/2023
EAN-13
9791255044819

Descrizione

Luigi Carrer, nato a Venezia nel 1801, è stato una poliedrica figura di scrittore, poeta, letterato, giornalista, critico d'arte ed editore, ed uno dei maggiori protagonisti della scena culturale della Serenissima nella prima metà del XIX° secolo. È stato autore di romanzi, di diverse raccolte di poesie e racconti e di alcuni interessanti saggi, tra cui Discorso intorno la poesia biblica, una biografia di Ugo Foscolo, i tre volumi dei Saggi sulla vita e sulle opere di Carlo Goldoni, Elogio di Vittore Carpaccio e Anello di sette gemme, o Venezia e la sua storia, un'opera che descrive le vicende della Serenissima attraverso le biografie di sette illustri cittadine veneziane.
Nel 1837 diede alle stampe una delle sue opere meno note, ma a nostro avviso la più rilevante: La Mitologia del Secolo XIX°. Si trattava di una raccolta di saggi sulle principali figure e narrazioni della Mitologia classica (dal mito di Narciso a quello di Psiche, dalle vicende di Re Mida a quelle di Erisittone, passando per figure come Edipo, Tiresia, Anteo, i Dioscuri, i Coribanti, Perseo, Atalanta, Semele, Pigmalione e molte altre. Il tutto condito con proprie considerazioni e riflessioni, nel tentativo (in buona misura riuscito) di "attualizzare" l'atemporalità dei miti e di trarne lezioni morali per la società contemporanea.
Dalla raccolta La Mitologia del Secolo XIX° abbiamo selezionato e riproposto all'attenzione dei moderni lettori Il Mito di Perseo, una interessante dissertazione interpretativa che l'erudito Carrer volle dedicare all'eroe della mitologia greca, ritenuto figlio di Zeus e di Danae e nipote del re di Argo Acrisio. Un personaggio ricordato soprattutto per l'uccisione della gorgone Medusa, per aver salvato Andromeda - poi diventata sua sposa - da un mostro marino e per essere stato re di Tirinto, dopo aver rinunciato al trono di Argo a favore di Megapente, e di Micene, città che lui stesso avrebbe fondato.