Torna indietro

Il concorso in POLIZIA LOCALE

Il concorso in POLIZIA LOCALE
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Studiopigi Edizioni
Pubblicato:
23/05/2022
EAN-13
1230005581672

Descrizione

Aggiornata alle più recenti modifiche al Codice della Strada, questo è il manuale completo degli insegnamenti di base utili a tutti coloro che vogliono cimentarsi in un concorso pubblico per Agente o Ufficiale della Polizia Locale (o Municipale che dir si voglia).

In esso, in particolare, sono esposti, con estrema chiarezza, gli argomenti che più spesso vengono richiesti ai candidati in sede concorsuale.

Nelle prime sezioni vengono tracciate, innanzitutto, le basi fondamentali del pensiero giuridico, con attenzione al diritto amministrativo, nella parte che più da vicino coinvolge la Pubblica Amministrazione in generale (ad es, il "nuovo" procedimento amministrativo, o il diritto di accesso agli atti pubblici nel rispetto del principio di trasparenza e della normativa anticorruzione), anche alla luce delle ultime riforme (come la L 56/2019), tese a migliorare la sua azione in termini di maggiore efficienza, attraverso nuovi strumenti, come l'organismo di verifica e controllo delle amministrazioni (cd nucleo della concretezza), nati per "contrastare il fenomeno dell'assenteismo e misure per accelerare lo sblocco delle assunzioni ed il ricambio generazionale"); al diritto costituzionale, al diritto penale, nei suoi principi base, ed in particolare alla parte relativa ai reati contro la P.A. e ai cd reati "informatici", per arrivare poi alla procedura penale con l'illustrazione dettagliata del processo in tutte le sue fasi. Si passa poi ad esaminare nel dettaglio la figura, i compiti e le funzioni tutte degli Agenti ed Ufficiali di Polizia Locale, partendo dalla storia dei Corpi dall'età antica ad oggi, esaminando la normativa di riferimento e le specialità per arrivare ad una completa disamina del "nuovo" Codice della Strada e le sue recentissime modifiche, passando per l'urbanistica e l'infortunistica stradale.

A corollario del compendio, la trattazione della cd normativa di "pubblica sicurezza", con una disamina del TULPS, e delle leggi vigenti in materia di prostituzione, immigrazione, stupefacenti, contraffazione dei marchi e diritto d'autore, materie la cui conoscenza appare ormai indispensabile per l'esercizio di una funzione delicata come quella di Polizia Locale.

Completano il manuale le nozioni di base dell'informatica e quelle relative alla tutela della privacy ed alcuni esempi di verbali di più frequente redazione per un "vigile urbano".