Torna indietro

Il dolore degli Innocenti

Il dolore degli Innocenti
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Edizioni Triskel Di Rosalba Nattero S.a.s.
Pubblicato:
01/06/2019
EAN-13
9788895127507

Descrizione

Il libro vuole mettere in luce il destino di questi animali, considerati "minori": gli invertebrati, i rettili, i pesci, gli uccelli. I più invisibili tra gli invisibili. Un libro di denuncia che documenta scientificamente il dolore degli animali meno tutelati.
--------------
Gli Autori
---
Enrico Moriconi, Medico veterinario, ha seguito campi diversi dell'attività veterinaria, dagli animali da "reddito" a quelli d'affezione anche come Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale.
È stato per due legislature Consigliere regionale in Piemonte. Da anni collabora con le associazioni animaliste per l'affermazione di una cultura di rispetto nei confronti degli animali. Ha lavorato alla stesura di numerose proposte di legge, anche nazionali. È stato perito ufficiale in numerosi processi penali per il maltrattamento degli animali tra i quali Green Hill, il Circo Medrano, il Circo Victor, un allevamento di bovini, Circo Karoli. È autore di libri tra cui "Nutrirsi tutti inquinando meno", "Medicina veterinaria e bioetica", "La città degli uomini e degli altri animali", "Le fabbriche degli animali", "Vite a sei zampe", "Cuori con la coda". Interviene sugli organi della stampa e radiotelevisivi per la diffusione delle tematiche di tutela dei diritti degli animali.
Dal 2017 è Garante dei Diritti Animali della Regione Piemonte, unico in Italia.
---
Christiana Soccini, insegnante, parallelamente svolge ricerche e interventi di conservazione, valutazioni di incidenza ambientale sulle biocenosi faunistiche e loro habitat, collaborando con diverse realtà museali, universitarie, enti locali e regionali.
Oltre 40 sono le pubblicazioni scientifiche peer-review, cui ha aggiunto manuali di scienze naturali, l'ultimo dei quali "Guida alle tartarughe e testuggini del mondo"(Franco Muzzio Editore), guide e atlanti faunistici di Parchi e Riserve d'Italia. Traduttrice e correttrice di testi e opere di carattere scientifico divulgativo, nell'ambito dell'informazione scientifica ha collaborato con la RAI e altre aziende e testate e ha ideato e condotto per diversi anni appuntamenti radiofonici di approfondimento scientifico e bioetico. Ha redatto ed emendato norme locali e nazionali a tutela e gestione di animali esotici e selvatici.