Torna indietro

Il matrimonio di piacere

Il matrimonio di piacere
9,00 -50%   18,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 6 maggio. 

18 punti carta PAYBACK
Brossura:
232 Pagine
Editore:
La Nave Di Teseo
Pubblicato:
27/04/2016
Isbn o codice id
9788893440011

Descrizione

Nell'Islam, a un uomo in viaggio per lunghi periodi è permesso di contrarre un matrimonio di durata definita, per evitare la tentazione di frequentare prostitute. Si chiama "matrimonio di piacere". E a queste condizioni che Amir, un ricco commerciante di Fès, sposa temporaneamente Nabou, una ragazza fulana di Dakar, città in cui si ferma ogni anno per procurarsi la merce. Ecco però che Amir si scopre innamorato di Nabou e le propone di andare a Fès con lui. La donna accetta, diventa la sua seconda moglie e gli dà presto due gemelli. Uno bianco, l'altro nero. Da quel momento deve affrontare la gelosia terribile della prima moglie di Amir, bianca, e il razzismo quotidiano. Un romanzo sull'amore e le sue conseguenze, una storia che arriva dritta ai nostri sentimenti più intimi e a quelli che non sappiamo confessare.

La recensione del libraio

"Atmosfere magiche da mille e una notte, descrizioni poetiche e una finestra su una cultura, quella islamica, di cui poco si conosce veramente. In Marocco ci si sposa per accordo, senza amore, e gli uomini non possono mostrare la debolezza che deriva dal provare sentimenti o dire un semplice "ti amo".
Durante i viaggi di lavoro viene concesso loro di contrarre il cosiddetto "matrimonio di piacere" con donne di colore per preservare la vita in famiglia una volta tornati a casa dalla moglie legittima. Queste ultime sanno, non ne parlano, accettano in virtù della brevità di questi matrimoni fittizi. Ma cosa accadrebbe se un marito si scoprisse innamorato di una di loro e la portasse a casa non come schiava o domestica, ma come seconda moglie ufficiale? In questo romanzo Ben Jelloun affronta e sfata i falsi miti che gli europei hanno di una cultura a loro lontana ma neanche poi molto.

Valentina Marcoli, Mondadori Bookstore Vercelli

Questo libro fa parte de I consigli dei librai dei Mondadori Store