Torna indietro

Il punto dove scavare

Il punto dove scavare
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Bollati Boringhieri
Pubblicato:
17/11/2023
EAN-13
9788833937823

Descrizione

«Un libro affascinante. Un compendio delle più famose conquiste archeologiche e al contempo un'analisi sottile di come la "scoperta" si sia evoluta.»
Greg Jenner, storica e autrice del podcast You're Dead to Me

«Michael Scott ci racconta la storia dell'archeologia stessa. Un'indagine appassionante sull'ossessione dell'umanità per i resti fisici del proprio passato.»
Suzannah Lipscomb, storica e conduttrice televisiva britannica

«Se amate Indiana Jones, questo è il vostro libro.»
Dan Snow, storico e conduttore televisivo britannico

Non esiste civiltà o comunità umana che non sia stata affascinata dalle vestigia dei propri predecessori. Ci siamo sempre relazionati con il passato: è il canovaccio da cui prende le mosse lo spettacolo della nostra vita, senza cui ci sentiamo smarriti.
Attraverso il racconto di otto sensazionali scoperte, Michael Scott ripercorre la storia dell'archeologia moderna dalle spedizioni coloniali agli scavi all'avanguardia di oggi portando alla luce trappole, maledizioni e tesori sepolti lungo il percorso.
Scopriamo perché periodi e luoghi diversi hanno catturato la nostra attenzione e la nostra immaginazione fino all'ossessione. Incontriamo i personaggi, alcuni celebri e altri dimenticati, al centro dei più famosi e avventurosi ritrovamenti come la stele di Rosetta, i guerrieri di terracotta, Machu Picchu. Indaghiamo su antiche e misteriose impronte umane, su catastrofici naufragi, su mitiche principesse e su sorprendenti e dimenticati rituali come chiavi di accesso alle meraviglie delle civiltà del passato. Per toccare con mano come le grandi scoperte archeologiche non coinvolgano soltanto grandi dosi di coraggio, determinazione e preparazione, ma anche pressioni geopolitiche, conoscenza locale, scelte etiche discutibili e tanta, tanta fortuna!
Abbracciando in un solo sguardo milioni di anni e una miriade di paesaggi, dalle giungle del Sud America agli altipiani ghiacciati dell'Asia centrale, Scott rivela quanto la scoperta del passato sia sempre intrecciata con la storia del nostro presente e perché, come dice Indiana Jones, la X non indica mai il punto dove scavare.