Torna indietro

Il ragazzo americano

Il ragazzo americano
17,67 -5%   18,60 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 15 maggio. 

35 punti carta PAYBACK
Rilegato:
529 Pagine
Editore:
Nord
Pubblicato:
01/01/2006
Isbn o codice id
9788842914396

Descrizione

"Fu così che, nell'arco di pochi minuti, trovai un impiego dignitoso, mi procurai un nuovo alloggio e incontrai per la prima volta Mrs Frant e il giovane Allan. Ma non ebbi il presagio che Mrs Frant e Edgar Allan mi avrebbero condotto, passo dopo passo, verso il cuore di un cupo labirinto, in un luogo di terribili segreti e al cospetto del più orrendo tra i crimini."
Inghilterra, 1819. Due misteriosi americani arrivano a Londra e, poco tempo dopo, su una grande banca della città si stende l'ombra del fallimento; il cadavere sfigurato di un ricco uomo d'affari viene ritrovato nel fango di un cantiere; un bizzarro personaggio dagli occhiali azzurri scompare come per magia in una zona malfamata della capitale; un'affascinante ereditiera cerca di sedurre un uomo di condizione molto inferiore alla sua... E, a unire tutte queste vicende, un filo tanto sottile quanto tenace: il destino singolare di un ragazzo americano chiamato Edgar Allan Poe. Toccherà a Thomas Shield, giovane insegnante di greco e latino, veterano di Waterloo e reduce da una breve permanenza in un istituto psichiatrico, dipanare quel filo, che si attorciglierà via via intorno a ladri incalliti e gentiluomini scaltri, prostitute affamate e nobildonne altere, rivelando in un lampo segreti inconfessabili per poi nasconderli sotto la maschera delle convenzioni sociali. Protagonista e spettatore nel contempo, Thomas dovrà lottare per non mettere in pericolo ciò che più ama, rischiando di perdere davvero il senno. E forse, alla fine, giungerà alla verità, ma soltanto per scoprire che essa -- al pari del giovanissimo Poe - affonda le sue radici sia nel Nuovo Continente sia nella vecchia Europa...
Raffinato omaggio ai grandi della narrativa ottocentesca - Henry James, le sorelle Bronte, Charles Dickens e, naturalmente, Edgar Allan Poe - "Il ragazzo americano" elabora con maestria le suggestioni di quell'epoca letteraria, calandole in un mystery vibrante e sorprendentemente 'moderno', al centro del quale spicca il ritratto del giovane Poe e del suo apprendistato al mondo del crimine e del mistero.