Torna indietro

Il sale dentro

Il sale dentro
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gruppo Albatros Il Filo
Pubblicato:
30/06/2020
EAN-13
9788830623521

Descrizione

Myriam è una ragazzina di quattordici anni, ha la vita nelle gambe, la paura negli occhi e la speranza tra le braccia. È sbarcata in Sicilia e come tanti ha affrontato un lungo viaggio dove ¿il sapore salato delle lacrime si mescolava al sale del mare e precorreva il terrore della morte¿. È fuggita dal Marocco dopo una storia di violenza e diritti negati. È accolta nella casa famiglia ¿Girasole¿ sola e sospesa in un tempo dedicato all¿equilibrio dell¿anima. Questa è una storia di resilienza e rinascita, un racconto di donne coraggiose e figli mai nati, di donne ostinate e figli lontani, di donne forti e figli preziosi come non mai. E anche se ¿l¿avvenire è talvolta invisibile e imprendibile¿ l¿autrice ci ricorda che ¿non c¿è un¿unica soluzione... ma un discorso politico ed umano da continuare senza cedere nell¿assenza di discorso, ma solo in pause silenziose di riflessione¿.
Per finire Il sale dentro è un romanzo che trae la sua forza narrativa dai ragazzi stranieri e dalla loro condizione di abbandono, un¿occhiata su diritti e bisogni di fronte ai quali, si disvela tutta l¿incapacità del nostro tempo di farsi carico delle loro ¿frontiere¿ e della loro aspirazione a diventare ¿cittadini del mondo¿; ovunque si trovino e ovunque i loro sogni li sospingano.

Rita Vacca è nata ad Agrigento nel 1970 e vive a Pescara, si è laureata presso l¿Università ¿La Sapienza¿ di Roma, lavora come psicologo clinico ¿ psicoterapeuta; collabora con Aziende Sanitarie Pubbliche; ha curiosato in diversi ambiti del sapere criminologico e giuridico, quali tossicodipendenza, malattia mentale e detenzione penitenziaria adulta e minorile, la mediazione culturale, la giustizia e l¿immigrazione illegale; ha svolto funzioni di componente privato di tribunale giudiziario, ne ha tratto a volte spunti di riflessione, nonché questo romanzo.