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Imparare a programmare

Imparare a programmare
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Lorenzo Foti
Pubblicato:
25/09/2017
EAN-13
1230001933536

Descrizione

Questo libro nasce dalla convinzione che la programmazione sia ormai accessibile a chiunque vi si voglia avvicinare.

Oggi viene troppo spesso vista come complicata perché, a mio parere, viene affrontata subito in modo troppo tecnico. Esistono tantissimi manuali, fatti anche molto bene, che sono però focalizzati sui singoli linguaggi di programmazione e non sulla logica di programmazione in generale. Linguaggi che poi, come ti mostrerò in questo libro, sono in tantissimi casi veramente molto simili tra loro.

Questo libro è allora rivolto a tutte quelle persone che hanno provato a imparare a programmare, ma che si sono bloccate di fronte a concetti che sembravano troppo complessi. 

È rivolto inoltre a chi non ha mai studiato nulla di programmazione e non sa bene da dove cominciare. 

Infine è per quelle persone che magari non vorranno mai programmare, ma che sono curiose di capire come funzionano gli oggetti elettronici che sono ovunque intorno a noi.

Nel libro si parte da zero spiegando come si costruisce un programma e, un passo alla volta, capirai quali possono essere le difficoltà e come si possono risolvere.

Troverai esempi nei vari linguaggi di quanto spiegato e scoprirai come questi non siano lingue astruse e incomprensibili, ma qualcosa di molto logico che serve a dare una forma alle istruzioni che vogliamo dare al computer.

Imparerai quindi quali sono i mattoncini che costituiscono un programma e come, grazie a questi, sia possibile esprimere qualsiasi comando vogliamo dare a un computer.

Andando avanti arriverai a scoprire come i programmatori siano riusciti a organizzare il modo di scrivere le istruzioni in modo da semplificare la programmazione e condividere tra loro quanto viene fatto.

Infine, nell'ultimo capitolo, troverai dei piccoli approfondimenti su argomenti strettamente collegati alla programmazione e che sono sempre più importanti nel mondo di oggi: banche dati, siti internet, programmare con Google, Facebook, e, infine, la logica dietro la costruzione di un robot con Arduino.