Torna indietro

Imprese e sistemi turistici - II edizione

Imprese e sistemi turistici - II edizione
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Egea
Pubblicato:
07/11/2013
EAN-13
9788823875791

Descrizione

La nuova edizione del volume rappresenta una evoluzione della precedente, con l¿obiettivo di analizzare le dinamiche strategiche e di marketing delle imprese e dei sistemi turistici, alla luce delle più recenti innovazioni del settore. Partendo dallo studio delle principali imprese che operano nella filiera turistica, si cerca di comprendere il contributo dei singoli attori alla creazione del prodotto turistico complesso. Sotto il profilo teorico, l¿analisi strategica e di marketing richiama i più recenti approcci sviluppati a livello internazionale, in strategic marketing e management, proponendo anche ulteriori sviluppi derivanti dall¿applicazione di tali modelli sul settore specifico. In una prospettiva overlapping tra domanda e offerta, il libro dedica ampio spazio all¿analisi dei singoli anelli che compongono la filiera turistica con alcuni focus sugli aspetti più innovativi nell¿àmbito del management e del marketing. Nell¿ultima parte, lo studio si focalizza sulle logiche di interazione e networking, nella prospettiva della co-opetiton. La sistematizzazione di tali contenuti conduce all¿analisi del destination management come approccio integrato per la gestione del territorio in chiave turistica. In un contesto globale caratterizzato da una grande varietà di realtà imprenditoriali, per dimensione e focus strategico, un approccio di tipo collaborativo anche tra competitor può realmente consentire il raggiungimento di performance di successo, con vantaggi sia per i singoli attori, sia per il sistema nel suo complesso. L¿opera è integrata da casi aziendali, interviste a imprenditori e appendici di analisi quantitativa in formato digitale.