Torna indietro

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico
23,00

Ordina ora per riceverlo venerdì 3 maggio. 

46 punti carta PAYBACK
Brossura:
232 Pagine
Editore:
Il Mulino
Pubblicato:
29/07/2021
Isbn o codice id
9788815293732

Descrizione

Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l'acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell'esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell'infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.