Torna indietro

Inserimento Socio-Relazionale nella scuola primaria

Inserimento Socio-Relazionale nella scuola primaria
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
20/05/2020
EAN-13
9788866240051

Descrizione

Il libro espone una esperienza di inserimento scolastico nel primo mese di scuola, in una classe prima della Scuola Primaria di Pergola (in provincia di Pesaro-Urbino, nella Regione Marche, in Italia), realizzata nel 1992, riguardanti la identificazione, l'analisi, la comprensione e la strutturazione di un progetto educativo di dinamiche relazionali tra insegnanti ed alunni.
Questa esperienza rende concreta la proposta teorico-metodologica presentata nel libro "Lo Spazio Psicologico e la Strutturazione dell'Aula" pubblicato nella stessa collana Educazione dell'I.S.P.E.F. (visibile nel sito www.eshop.ispef.info).
Inoltre, questa pubblicazione pone a confronto il tipo di rapporto insegnante alunno, in base alle scelte educative connotate prevalentemente:
- dall'insegnante, - dagli alunni, - dalla relazione insegnante-alunni.
Questo libro espone esperienze e metodiche per dare soluzioni concrete ai seguenti quesiti:
- la comprensione e lo sviluppo delle dinamiche relazionali utili a svolgere i compiti professionali degli insegnanti;
- l'identificazione e l'analisi dei rapporti psico-sociali con gli alunni come strumenti che fanno parte della funzione docente;
- le competenze necessarie e la formazione psico-pedagogica degli insegnanti nei rapporti psico-sociali;
- i metodi e gli obiettivi degli insegnanti nell'influenzare e nel modificare i comportamenti degli alunni e le dinamiche relazionali nella classe;
- le competenze gestionali degli insegnanti nello strutturare e nel saper dirigere le dinamiche relazionali nella classe con gli studenti.
Questo libro è un trattato di Scienze dell'Educazione riguardante:
- il modello psicopedagogico di gestione delle dinamiche relazionali insegnante-alunni, valido in qualunque situazione scolastica;
- la comprensione e la promozione delle caratteristiche psico-sociali e delle esigenze specifiche di alunni;
- la relazione dinamica e costruttiva tra le scelte psicopedagogiche dell'insegnante e le esigenze di alunni;
- come realizzare un progetto educativo coinvolgente ed efficace in base alle caratteristiche psico-sociali dell' insegnante e degli studenti.