Torna indietro

Insonnia delle stelle (L')

Insonnia delle stelle (L')
14,15 -5%   14,90 

Ordina ora per riceverlo giovedì 9 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Brossura:
174 Pagine
Editore:
Marco Tropea Editore
Pubblicato:
18/03/2011
Isbn o codice id
9788855801843

Descrizione

Nell'autunno del 1945, mentre gli Alleati esercitano l'ambigua giustizia dei vincitori contro il Reich ormai prostrato, una guarnigione francese è incaricata di mantenere l'ordine in una piccola città nel sud della Germania. La guida il capitano Louyre, che assolve i propri doveri con umanità e senso morale. Nella vita civile era un astronomo, ma la guerra l'ha costretto ad abbandonare lo studio delle stelle per esplorare la terra e i suoi orrori. In una fattoria isolata, si imbatte in una quindicenne esangue e affamata, che attende con disperata tenacia il ritorno del padre partito per il fronte. Nel fienile, una cassa contenente ossa umane carbonizzate. La ragazza è incapace di spiegare perché quei poveri resti si trovino lì, e Louyre la prende sotto la propria protezione. A poco a poco, l'astronomo si trasforma in un vero e proprio investigatore, che con le armi della ragione tenta di capire che cosa succedeva davvero nell'ospedale che domina la città, completamente deserto proprio nel momento in cui dovrebbe crollare sotto il peso dei feriti. Contro il parere dei suoi superiori, Louyre sceglie di rompere un muro di vergogna, complicità e paura, scavando sotto le macerie della Germania sconfitta.

La nostra recensione

Autore fra i più attenti alle implicazioni psicologiche delle tragedie storiche del '900, qui Dugain si cimenta in un giallo storico ambientato nel 1945 in un villaggio tedesco del sud che viene occupato da una compagnia francese. La comanda il capitano Louyre che, pur dotato di sensibilità e comprensione umana, è determinato a fare giustizia. In una fattoria dei dintorni trova la figlia adolescente del proprietario, morto in guerra, che è sopravvissuta a terribili esperienze e non offre spiegazioni convincenti sulla presenza nel suo fienile di un cadavere carbonizzato.
Louyre inizia un'indagine, resa difficoltosa dalle strane reticenze sulla funzione di un ospedale abbandonato attorno a cui ruotava tutta l'economia del villaggio. Attraverso i suoi dialoghi con la ragazzina, con il sindaco e con l'ex direttore dell'ospedale, riesce a poco a poco a far luce sulle vergognose complicità che hanno sconfitto il popolo tedesco fino all'interno delle coscienze.
Daniela Pizzagalli