Torna indietro

Itadakimasu

Itadakimasu
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Vallardi
Pubblicato:
31/10/2019
EAN-13
9788855052023

Descrizione

SPIRITUALITÀ, EQUILIBRIO, AMORE PER IL BELLO E LA CONDIVISIONE: ECCO IL SEGRETO DELLA CUCINA GIAPPONESE AUTENTICA

La parola itadakimasu, «prendo ciò che tu mi dai», è molto di più del nostro «buon appetito»: esprime il principio di armonia e gratitudine alla base del washoku, la cucina giapponese. Instancabili esploratori della gastronomia nipponica in Italia, Giulia Laura Peracchio e Marco Brandolini ne svelano i segreti - dall'agemono allo yakimono, dal bento al sushi, passando per il saké e il ramen - rivelandoci i luoghi migliori dove gustarla nel nostro Paese.

Itadakimasu vi farà assaporare:
i metodi di cottura della tradizione culinaria giapponese
tutti i piatti principali della cucina autentica del Sol Levante, spiegati e corredati dalla denominazione in kanji
storie, aneddoti, curiosità sulla cultura nipponica in generale
esperienze personali degli autori sia in Giappone sia nei tanti ristoranti autentici in tutta Italia
per ogni piatto l'elenco di ristoranti migliori dove assaporarlo e la lista dei ristoranti in appendice
interviste ai maggiori esperti, chef e ristoratori di cucina giapponese in Italia.

Le città italiane sono affollate di all you can eat asiatici, la cucina fusion domina la ristorazione e orientarsi tra uramaki, hosomaki, temaki non è mai sembrato così difficile. Eppure bastano le indicazioni giuste e un pizzico di curiosità per scoprire che l'autentica cucina nipponica ha i suoi templi anche nel nostro Paese, luoghi che celebrano la sua storia e ne rispecchiano la filosofia. Perché nella cucina giapponese dietro il nome di ogni piatto si nasconde un rito, una tradizione, una trama di ispirazioni, un incantesimo millenario di felicità.

Ideatori di Japadvisor - il blog più seguito dedicato alla ristorazione giapponese in Italia -, gli autori ci raccontano la magia del Sol Levante preparazione dopo preparazione e un piatto dopo l'altro, facendoci scoprire legami inaspettati tra la sapienza della cucina giapponese e la cura culinaria della tradizione italiana.