Torna indietro

L'EMIGRAZIONE SCONOSCIUTA

L'EMIGRAZIONE SCONOSCIUTA
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Niccia
Pubblicato:
03/05/2020
EAN-13
1230003867730

Descrizione

DAL LIBRO: America "libera" e ricchissima seguono nella speranza lusinghiera, e bugiarda di avere un po' piú di libertà, di gioia. Crudele illusione!

Osservate queste povere vittime nelle casupole composte di quattro topaie, costruite dall'ingorda speculazione americana. Fuori, a pochi passi della porta d'ingresso vi è la latrina, una fossa chiusa con delle tavole. Lo sterco umano, l'orina, ammonticchiati in quella fossa emanano un lezzo mefitico pestilenziale, invadono le topaie, dove la folla dei reietti sta ammassata, stipata. Sono i bording house, le pensioni dei braccianti.

La prima stanzetta serve per cucina, quella di dentro è adibita per l'alloggio del padrone di casa, vi è il letto matrimoniale, nel pavimento qualche pagliariccio dove si cucciano una nidiata di bimbi. Le due stanzette superiori sono adibite per i pensionanti che arrivano fino al numero di venti, di venticinque ed alcune volte di trenta.

Questo numero stragrande di persone alcune volte non può essere contenuto nelle stanzette della pensione, due o tre hanno le brande nella stanza del padrone accanto al letto matrimoniale.

E ora che ho presentato ai lettori questo pallido quadro delle pensioni della felicissima America, fo un rapidissimo cenno dell'opera improba, immane della disgraziata che deve servire una gente abbrutita, scostumata; alla disgraziata che deve cucinare, lavare per trenta persone oltre al marito ed ai figli.