Torna indietro

L'amore ai tempi della neve

L'amore ai tempi della neve
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Corbaccio
Pubblicato:
10/10/2013
EAN-13
9788863807073

Descrizione

Mosca 1945: mentre Stalin si appresta a festeggiare la vittoria sui nazisti insieme ai suoi più stretti collaboratori, poco distante risuonano due spari. Un ragazzo e una ragazza vengono trovati morti su un ponte. Ma i giovani non sono persone qualsiasi, bensì appartengono a due delle famiglie più influenti e più vicine a Stalin e frequentano entrambi il collegio più esclusivo, dove studia tutta la nuova élite politica e intellettuale dell'Unione Sovietica. Si tratta di un omicidio? Di un doppio suicidio? Di una cospirazione contro lo Stato? Le indagini si svolgono sotto il diretto controllo di Stalin, che fa interrogare i compagni di scuola costringendoli a testimoniare contro i loro amici, i loro fratelli e i loro stessi genitori, in una terribile caccia alle streghe che porta alla luce amori illeciti e segreti famigliari e in cui il più piccolo sbaglio può significare una condanna a morte...

Emozionante, avvincente, storicamente dettagliato, L'amore ai tempi della neve trasporta il lettore in un mondo e in un'epoca di grandi passioni, amori e tradimenti.

La nostra recensione

Il fascino della poesia agisce profondamente nell’animo dei giovani, perfino negli studenti della scuola 801 di Mosca, riservata ai rampolli dell’élite stalinista. Nel 1945, alla fine della guerra, quei giovani si lasciano inebriare dal romanticismo di Puskin, suggestionati dalla personalità di un professore in passato dissidente, fino al brusco risveglio. Dopo un finto duello finito in tragedia, in alto loco si comincia a indagare su di loro, per indurli a svelare un presunto complotto. Vengono arrestati perfino i fratellini, per coinvolgere infine anche i genitori, tutti alti papaveri vicini a Stalin. Studioso dell’epoca staliniana e setacciatore di archivi, autore di saggi e del bellissimo romanzo Sasenka,  Montefiore sa magistralmente far incontrare i suoi personaggi con le figure storiche, ricostruendo con straordinaria vivacità la vita quotidiana delle famiglie più vicine al potere, sempre in equilibrio sul crinale di un baratro dove Stalin per capriccio può spingerle in ogni momento, travolgendo anche i legami più intimi in un’efferata caccia alle streghe.
Daniela Pizzagalli