Torna indietro

L'atlante di fuoco

L'atlante di fuoco
16,72 -5%   17,60 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

33 punti carta PAYBACK
Rilegato:
490 Pagine
Editore:
Longanesi
Pubblicato:
08/11/2012
Isbn o codice id
9788830431805

Descrizione

C'è il sole che splende, il cielo è limpido e dovrebbe essere un giorno di festa per l'Istituto per Orfani Irrecuperabili e Senza Speranza Edgar Allan Poe. Ma all'orizzonte incombono già nubi nere, cariche di presagi... e di magia. I tre fratelli Kate, Michael ed Emma detestano quell'orfanotrofio diroccato, il cibo puzzolente, la direttrice che li vessa di continuo... Ma è l'ultimo riparo per quei tre ragazzi che il destino ha messo al centro di una trama oscura e pericolosa. C'è un tremendo potere sulle loro tracce, un'entità malvagia che ha già rapito i loro genitori e li ha costretti a nascondersi. L'unica via per la salvezza è scovare e riunire i misteriosi Libri dell'Inizio. Per fortuna, uno è già in loro possesso: ed è proprio all'Atlante di smeraldo che la maggiore, Kate, dovrà ricorrere per fuggire dal pericolo, scomparendo nelle pieghe del tempo, per essere catapultata a New York alla fine dell'Ottocento, proprio nel momento in cui il mondo degli umani e quello della magia sono sull'orlo di una terribile scissione. Ed è lì che incontra un enigmatico e affascinante ragazzo, il cui destino sembra fatalmente legato al suo... Intanto, rimasti soli, Michael ed Emma dovranno intraprendere la ricerca del secondo libro, l'Atlante di fuoco, perché è destino di Michael esserne il Custode. Ma per conquistarne il potere e salvare le sorelle, Michael deve imparare ad affrontare le proprie paure peggiori. E deve agire in fretta, perché il Ferale Magnus è pronto a tutto...

La nostra recensione

Dopo L’atlante di smeraldo, il secondo capitolo della saga: tre bambini, due mondi, una profezia.
Secondo libro di una trilogia, anche ne L’atlante di fuoco ritroviamo Kate, Michael ed Emma, i cui genitori sono stati portati via la notte di Natale e hanno dovuto affrontare pericoli e avventure di ogni genere nel disperato tentativo di ritrovarli. Le loro vite sono legate a tre libri, tre libri magici dai poteri oscuri e fortissimi. Durante i disperati tentativi di trovare i genitori i tre ragazzi entrano in possesso di un primo libro magico, il Libro del tempo, che separa Kate dai fratelli trasportandola nello spazio e nel tempo. Kate non potrà quindi aiutare il fratello Michael, sul quale incombe ora un terribile destino. Michael è infatti il custode del Libro della vita, che permette a chi lo utilizza di salvare la vita di altre persone, ma a una terribile condizione: il predestinato dovrà assumere su di sé tutto il dolore delle persone che vuole salvare…
L’atlante di fuoco è un libro sulla fantasia in cui la magia è predominante, ma John Stephens, il suo autore, voleva che i ragazzi vivessero anche delle avventure, che si aiutassero l’un l’altro nei momenti di difficoltà attraverso il dialogo. Proprio come accadeva e accade tuttora tra lui e le sue due sorelle, da cui ha preso spunto per i suoi tre ragazzi dei romanzi. 
Secondo John Stephens la letteratura fantastica funziona come una metafora in cui i personaggi nel loro viaggio trovano una qualunque cosa magica (un tesoro, un libro come in questo caso), ma allo stesso tempo intraprendono un viaggio dentro loro stessi, un viaggio emozionale.
Valeria Merlini