Torna indietro

L'ex avvocato

L'ex avvocato
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Mondadori
Pubblicato:
02/01/2013
EAN-13
9788852032707

Descrizione

Chi è Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l'FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna.
Solo Malcolm Bannister sa chi è stato e cosa è realmente successo. Apprezzato avvocato di colore, anzi, ex avvocato radiato dall'albo della Virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, è attualmente detenuto nel Federal Prison Camp, nel Maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni. Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. Non avendo alcuna pista da seguire, l'FBI è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte.
Ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti come quelle relative agli eventi che hanno portato alla morte del giudice Fawcett. Bannister è deciso a giocare le sue carte fino in fondo, e non è certo nato ieri. Ma niente è come sembra: i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio. Come è stato ben definito dal "New York Times", L'ex avvocato è un romanzo trascinante, sorprendente e ingegnoso che appassiona il lettore fino all'ultimo colpo di scena confermando John Grisham grande scrittore e maestro indiscusso del legal thriller.

La nostra recensione

Ci sono autori che, una volta preso l’abbrivio del successo, tirano i remi in barca e vanno avanti per inerzia: non è il caso di John Grisham, che dà sempre il meglio ai lettori con trame sorprendenti, e senza bisogno di ricorrere a raccapriccio e violenza garantisce la tensione a colpi di smagliante intelligenza.
L’ex avvocato protagonista del romanzo e voce narrante,  è un nero quarantenne che per colpa di un cliente sbagliato è stato coinvolto in un processo per corruzione e pur essendo sostanzialmente innocente si è preso una condanna a dieci anni.  All’inizio del romanzo ne ha scontati cinque, durante i quali la moglie ha chiesto il divorzio ed è rimasto solo, ma si rende utile ai detenuti fornendo loro consigli legali, e grazie a questa sua attività si trova a raccogliere informazioni che saranno il suo passaporto per la libertà. Non anticipiamo quale sia la sua trovata, avvertiamo però i lettori che quando crederanno di aver capito tutto, scopriranno che l’ex avvocato, pur facendo mostra di aver giocato le sue carte, ha tenuto in serbo mirabolanti sorprese. 

Daniela Pizzagalli