Torna indietro

L'ora dei gentiluomini

L'ora dei gentiluomini
16,15 -15%   19,00 

Ordina ora per riceverlo giovedì 24 ottobre. 

32 punti carta PAYBACK
Brossura:
376 Pagine
Editore:
Einaudi
Pubblicato:
18/10/2016
Isbn o codice id
9788806204723

Descrizione

Nell’Ora dei gentiluomini, il libro di Don Winslow, il protagonista è Boone Daniels, investigatore privato e surfista di San Diego. Un ex poliziotto che in effetti passa oramai poco tempo in strada o alla scrivania, e molto in spiaggia e sulla tavola, conla Pattuglia dell’Alba. Così si fanno chiamare i compagni di acrobazie sulle murate d’acqua del Pacifico: una band di cavalieri delle onde, riuniti in una sorta di club che ha proprio Daniels come fondatore. Infatti i veri surfisti escono in mare al primo turno, con la prima luce. Boone, invece, non avendo troppo lavoro da fare (a parte l’indagine su una crisi coniugale) e nessuna vera ragione per andare in ufficio, per il suo surfing giornaliero Boone resta in pista nel secondo giro, quello dei veterani, “l’ora dei gentiluomini” del surf.

Insomma sole, sabbia e adrenalina. Ma c’è del marcio in California: un brutto giorno, l’eroe locale del surf ci lascia le penne. Non fra le onde: viene proprio ammazzato, nel corso di una rissa spaventosa. Boone si ritrova costretto a smettere di ignorare il seme di violenza covato dalla comunità dei surfisti. E quando l’avvocatessa Petra Hall gli chiede di darle una mano nella difesa del giovane imputato d’omicidio, l’investigatore accetta. Anche se sa bene che, per questo gesto, tutti i surfisti, dai colleghi gentiluomini ai ragazzi della Pattuglia,  diventeranno suoi nemici giurati.

Così Boone, sempre più isolato, deve lottare per rimanere a galla proprio mentre l'acqua si fa più profonda e terribilmente pericolosa...

Per i molti fan di Winslow, lo straordinario personaggio del detective surfista non è una novità: avevamo già incontrato Boone Daniels, con Petra Hall, nell’ottimo La pattuglia dell’alba. Nel caso dell’Ora dei gentiluomini, Don Winslow fa il bis, e confeziona un noir perfetto, un libro scritto alla grande. Intrattenimento d’alto livello, in grado di creare, come quasi sempre accade per i libri di Winslow, una piacevole dipendenza dalla lettura.


L'ora dei gentiluomini: i giudizi della critica

"Un tuffo da brividi nelle correnti insidiose della South California."
(Wall Street Journal)

L’ora dei gentiluomini mette in scena un’altra formidabile incursione nel ventre di San Diego da parte del serafico Boone Daniels."
(James Ellroy)

"Anche se del surf non ve ne importa niente, questo romanzo di Winslow vi farà impazziare dalla voglia di andare sulle onde."
(Cnn)