Torna indietro

La Profezia

La Profezia
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Andrea Garlinzoni
Pubblicato:
14/10/2018
EAN-13
9781386819035

Descrizione

La Profezia ovvero La singolare vita di Bianca Maria Sforza (5 aprile 1472 - 31 dicembre 1510)

Nello sviluppare il Romanzo "Quelli del Ducato" e il saggio "Il Castello di Milano: come e quando sorse, com'era e quanto è cambiato nei secoli", mi sono trovato ad approfondire la figura di Bianca Maria Sforza. Una donna senza dubbio sfortunata o disgraziata perché oggetto di trattative e facile pedina di Ludovico il Moro, che la usò per proporre alleanze e prometterla, già a due anni, in sposa a un Savoia.

Questo e-book è idealmente diviso in due parti: un romanzo e un saggio.

La storia di B: Maria Sforza è stata realmente un succedersi di fidanzamenti e promesse di matrimonio che suo zio, Ludovico Il Moro, l'obbligò ad accettare e, poi non andati a buon fine, tanto mi ha appassionato da ispirarmi il romanzo breve "La Profezia", con cui inizia questo E-book.

Approfondendo i fatti della vita di questa giovane donna, nata nel 1472, ho avuto difficoltà a completare le scarne informazioni iniziali. Le ho completate con la più approfondita ricerca possibile, integrandole con tutti i particolari reperiti da altre fonti o libri, fino a realizzare una biografia vera, per quanto possibile esaustiva, di questa donna. Non è stato facile perché molte fonti tacciono alcune promesse di matrimonio o riportano date diverse dei fatti, altre sorvolano su alcuni fatti che, invece, sono documentati da documenti dell'epoca.

La seconda parte è un saggio che ho cercato di realizzare nel modo più esaustivo possibile: "La Biografia di Bianca Maria Sforza".

Al lettore la scelta di leggerli entrambi o passare subito alla biografia di Bianca Maria Sforza.