Torna indietro

La PsicoSofia

La PsicoSofia
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
24/12/2022
EAN-13
9788866245148

Descrizione

PsicoSofia è un neologismo ideato nel 1991 (Presutti, 1991) per identificare una disciplina e una metodologia innovativa per lo studio e la ricerca nel campo della mente umana e delle relazioni psico-sociali tra le persone, sperimentata dagli anni '90 con numerose esperienze e pubblicazioni.
La disciplina "PsicoSofia" è potuta nascere solo verso la fine del XX secolo con l'enorme sviluppo nel campo della Scienza della Mente e delle Scienze Umane, poiché altrimenti si sarebbe confusa con:
- le credenze e le pratiche dello Psichismo,
- le dottrine e le teorie della Filosofia, della Religione e dello Spiritismo.
Quindi, dalla fine del XX secolo gli studi e le ricerche sulle attività psichiche dell'Uomo sono determinate da diversi tipi di dottrine e di discipline, che si differenziano a livello concettuale, gnoseologico-epistemologico, metodologico e strumentale:

  1. lo Psichismoè basato su dottrine esoteriche animiste caratterizzate da concezioni e credenze filosofiche-religiose-spiritiste
  2. la PsicoLogia è una disciplina con metodo sperimentale**-verificabile** che studia, ricerca e sperimenta le strutture e i processi mentali
  3. la PsicoSofia è una disciplina con metodo euristico introspettivo. che studia, ricerca e sperimenta le strutture e i processi psichici mediante la riflessione e l'immaginazione mentale, il coinvolgimento empatico, la osservazione-ascolto interattiva.
    La PsicoLogia e la PsicoSofia sono due discipline di studi, di ricerche e di intervento che hanno funzioni e caratteristiche reciproche e complementari, così come il metodo euristico e la riflessione-immaginazione introspettiva che utilizza la PsicoSofia hanno caratteristiche e funzioni differenti dal metodo sperimentale verificabile basato sul ragionamento logico della PsicoLogia.
    La PsicoSofia consente di acquisire le competenze indispensabili per:
    - comprendere le motivazioni consce e inconsce che caratterizzano le scelte delle persone,
    - diventare consapevoli di come agire nella realtà e di quali siano gli aspetti significativi ed importanti della nostra vita,
    - determinare decisioni efficaci e significative nella realtà quotidiana;
    - comprendere la vera essenza di ciò che avviene nella realtà, andando oltre a ciò che percepiscono i sensi umani e dando un significato alle esperienze che accadono.
    Questo libro è una sintesi del modello teorico e della concezione metodologica riguardanti:
    - la PsicoSofia come disciplina di studio e di ricerca sui processi psichici e sulle strutture cerebrali della mente umana;
    - le Categorie Emozionali che formano il Sistema Psichico del Mondo delle Emozioni;
    - la formazione e lo sviluppo dei Concetti Emozionali e Valoriali dell'Universo Psichico;
    - le caratteristiche del Sistema MetaEmozionale e della Metacomunicazione simbolica;
    - le differenti caratteristiche e metodologie tra lo Psichismo, la disciplina della PsicoLogia e quella della PsicoSofia;
    - lo sviluppo storico delle Scienze Psicologiche;
    - la PsicoSofia come disciplina per Conoscere Sé stessi;
    - i 4 itinerari psichici per Conoscere Sé stessi;
    - le 5 STRUTTURE DI PERSONALITÀ;
    - i 5 PROCESSI PSICHICI: Percezione di Sé, Autonomia del Sé, Consapevolezza di Sé, Potenzialità di Sé, Empatia con gli Altri:
    - le 3 tipologie di RELAZIONI PSICO-SOCIALI riguardanti la Percezione Sociale, la Concezione Sociale e la Socializzazione.
    Il libro presenta le caratteristiche gnoseologiche ed epistemologiche della PsicoSofia come disciplina di studio, di ricerca e di applicazione nel campo della psiche umana.