Torna indietro

La Rosa nella cultura europea

La Rosa nella cultura europea
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Michele Bondesan
Pubblicato:
01/03/2020
EAN-13
1230003736227

Descrizione

Il motivo della Rosa è uno dei temi più ricorrenti nelle culture e nelle letterature di tutto il mondo. In questa sede si è voluto limitarne l'analisi all'ambito europeo al fine di rilevare l'esistenza o meno di elementi comuni alle culture del Vecchio Continente, tali da giustificare il motto Unità nella diversità, scelto come uno dei simboli dell'Unione Europea.

Questo lavoro si svilupperà in tre capitoli.

Nel primo si presenta una scelta di poesie sulla rosa (forse sarebbe meglio dire "un'antologia" o "un florilegio") confrontando i toni con cui i diversi poeti ne parlano. Si passa così da poesie surrealiste a componimenti dai tratti più lirici, fino a vere e proprie commemorazioni della "regina dei fiori", sia da un punto di vista naturalistico, sia da uno che potremmo definire storico-culturale.

Il secondo capitolo esamina l'evoluzione dei significati attribuiti alla Rosa nella storia della letteratura europea, partendo dalle radici del Vecchio Continente, che affondano nella cultura giudaico-cristiana prima e in quelle greca e latina poi. Si mettono in evidenza i punti di contatto e le divergenze fra le epoche e le aree geografico-culturali.

Nel terzo capitolo ci occuperemo, invece, di testi di canzoni europee contemporanee, sempre inerenti al tema della Rosa, vista sotto molteplici aspetti.

Mentre i testi letterari stranieri sono presentati in italiano (ricorrendo, nella maggior parte dei casi, a una traduzione edita), delle canzoni si fornisce il testo originale, data la grande importanza rivestita da elementi extra-testuali, in primis la musica.