Torna indietro

La Stella di Barnard

La Stella di Barnard
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gennaro Loffredo
Pubblicato:
04/03/2021
EAN-13
9791220272995

Descrizione

Cos*'è la vita? Si chiedeva il professor Guth. E quali sono i parametri che le consentono di definirsi tale? A dispetto delle esperienze del passato, abbiamo una visione dell'universo ancora troppo antropocentrica. Partire dai cianobatteri per finire all'*uomo può essere limitante e fuorviante. Potremmo trovarci davanti una forma di vita e non riconoscerla.
All'interno dell'osservatorio astronomico di Whiti-kaupeka viene ritrovato il cadavere del professor Guth, uno stimato astrofisico prossimo a intercettare un segnale da un esopianeta orbitante intorno alla stella di Barnard.
Chi ha ucciso Guth e cosa cercava nel suo studio?
Le indagini sono affidate all'improvvisato detective John Barnard, che con lo scopritore della stella ha in comune soltanto il cognome, e ai suoi inaffidabili collaboratori Arturo e Stan.
La scoperta dei diari di Guth consentiranno a Barnard di ricostruire non solo il passato del professore, ma quello dell'intera isola sulla quale si svolgono i fatti.
Dalla sala controllo al planetario dell'osservatorio, dagli alloggi degli astronomi alla fortezza militare adiacente; questi i luoghi in cui si muoverà il detective, il quale avrà anche l'opportunità di compiere un viaggio virtuale all'interno del Sistema solare che gli consentirà di rivedere le sue idee a proposito della vita e del posto che spetta all'uomo nell'Universo.

Con "La stella di Barnard" Gennaro Loffredo (Pozzuoli 1971) chiude il ciclo dedicato al detective Barnard e all'isola di Open Arms. Ogni romanzo appartenente alla serie si svolge in una diversa regione dell'isola, aggiungendo così un tassello in un contesto più ampio. Affidandosi alla sua ironia, l'autore ci racconta di un luogo alternativo e di un futuro prossimo auspicabile proiettato nel presente. Un luogo in cui l'identità dell'individuo, l'etica della solidarietà e una radicata sinergia tra lo sviluppo tecnologico e l'ambiente si contrappongono al crescente sovranismo che caratterizza molte delle società moderne.