Torna indietro

La fotocamera

La fotocamera
70,20

Ordina ora per riceverlo venerdì 3 maggio. 

140 punti carta PAYBACK
Illustrato:
216 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
01/01/1989
Isbn o codice id
9788808156907

Descrizione

L'indiscussa qualità del lavoro di Ansel Adams è dovuta sia alle procedure messe a punto dal Maestro sia al suo approccio al mezzo tecnico, che avviene nel rispetto di tali procedure.
Questo volume tratta in dettaglio gli strumenti (fotocamere, esposimetri e accessori) necessari per realizzazione di fotografie.
Da "La fotocamera" i fotografi, di qualsiasi livello, potranno trarre utili suggerimenti per la scelta e l'uso dell'attrezzatura fotografica.
Anche qui troviamo i concetti essenziali sviluppati da Adams ne "Il negativo" e "La stampa": la visualizzazione e la gestione dell'immagine. La 'visualizzazione', cioè l'arte di prevedere al momento dello scatto il risultato finale, è il tema dominante di tutti i suoi libri; la 'gestione dell'immagine', cioè la capacità di sceglier gli strumenti adatti (obiettivo, posizione rispetto al soggeto, diaframma, tempo di scatto, regolazione dei corpi mobili) per fissare un soggetto, è il filo conduttore di questo volume, ricco, come gli altri, di fotografie del Maestro.

Il primo capitolo è dedicato ala visualizzazione.
Segue una dettagliata desvcrizione dei diversi tipi di fotocamera (piccolo, medio, grande formato), degli obiettivi e degli otturatori.
Dopo una premessa dedicata alla gestione dell'immagine, si trova la descrizione dell'impiego delle diverse fotocamere (a mano libera, sul treppiedi)e delle regolazioni dei corpi mobili.
Esposimetri, accssori e flash elettronico sono descritti in modo completo in un capitolo loro dedicato.
Le attrezzature e le tecniche speciali (fotografia ravvicinata, riproduzioni, fotografia panoramica, ecc.) sono oggetto della parte finale del libro.
Segue l'appendice dedicata alle formule degli obiettivi.