Torna indietro

La gastrite di Platone

La gastrite di Platone
8,00

Ordina ora per riceverlo lunedì 13 maggio. 

16 punti carta PAYBACK
Libro:
104 Pagine
Editore:
Sellerio Editore Palermo
Pubblicato:
01/01/1998
Isbn o codice id
9788838914218

Descrizione

"La gastrite di Platone" è il titolo paradossale, scelto per l'edizione francese e qui mantenuto, di un libro nato come iniziale riflessione intorno ad un articolo di Umberto Eco basato sul concetto che l'unica cosa che l'intellettuale possa fare quando la casa brucia è telefonare ai pompieri.
Insoddisfatto del ruolo del telefonista diligente, anzi, introducendo nel club rigidamente istituzionalizzato degli "intellettuali" la figura dello scrittore concepito come intellettuale "sporadico" e "clandestino", Tabucchi scalza causticamente una stereotipata icona che si vuole sacerdotale o manageriale, magari tollerabilmente querula, ma comunque sempre domestica ed esornativa, reclamando il diritto (e il dovere) dello scrittore di indagare con la sua scrittura sul "non dato da conoscere".
E chiamando Sofri come interlocutore, e dunque scegliendo esplicitamente il "Caso Sofri" come nodo di una realtà che si vorrebbe formalmente "chiara", ma che sostanzialmente risulta oscura e inquietante, Tabucchi propone un discorso che è insieme un'urgente interrogazione e un allarme. Che, partiti dall'Italia, e dopo essere stati accolti dalla Francia, a noi rimbalzano.