Torna indietro

La geometria del vento

La geometria del vento
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Raffaele Malavasi
Pubblicato:
28/11/2016
EAN-13
1230001444766

Descrizione

Alla ricerca del segreto della velocità.

Esiste il segreto del successo del velocista, la parte del corpo dell'atleta che permette di ottenere prestazioni vincenti?
Questo interrogativo segna sorti e vicende della famiglia Carrara da oltre un secolo: Carl, laureando in biologia, suo nonno Giulio, già partigiano, e il loro avo dell'Ottocento, il famigerato studioso di antropologia criminale Cesare Lombroso.
Durante gli studi per la sua tesi, Carl si imbatte nelle tracce di un testo che potrebbe fornire a quella domanda una clamorosa risposta; ma esso sembra essere stato occultato per cause non chiare. Si getta quindi alla ricerca del manoscritto, trovandosi presto a dover fronteggiare l'ingombrante passato della sua famiglia e a dover sfuggire a chi, risvegliandosi da un lungo letargo, vuole a tutti i costi mettere le mani su quell'antica scoperta.
Basato su una reale teoria scientifica, La Geometria del Vento proietta la normalità di uno studente universitario ad affrontare lo spettro dei poteri forti, del razzismo e del doping.

Recensione tratta dal sito Selected Selfpublishing:
Un giallo originale e insolito, che lega una trama impegnata e dai risvolti profondi in un contesto di assoluta normalità, in quella che per tutti potrebbe tranquillamente essere la realtà di tutti i giorni. L'abilità dell'autore nel miscelare gli elementi necessari a costruire questa storia è evidente nella delicatezza con cui introduce presente e passato, gestendoli però in modo chiaro e coerente, riuscendo a guidare il lettore come un invisibile Virgilio.
Lo stile, all'apparenza semplice e scorrevole, supporta in realtà una trama impegnativa, molto originale e ricca di colpi di scena.
Degna di plauso l'abilità narrativa dell'autore, il quale padroneggia perfettamente la capacità di calarsi in personaggi ben diversi tra loro e renderli vivi, dando quasi l'impressione di trovarsi davanti a una pellicola invece che a un testo.