Torna indietro

La miglior vita

La miglior vita
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Marti Gruter
Pubblicato:
17/05/2017
EAN-13
9788826085272

Descrizione

Affacciarsi al futuro non significa profetare e neppure azzardare un'ipotesi. Contemplare i segni già oggi visibili e immaginare come la situazione possa evolversi, discernere, interpretando la realtà in atto per capire dove ci porta sono tutte facoltà dell'Uomo, unico sulla terra a sopravvivere non in virtù delle proprie caratteristiche fisiche, ma dell'attitudine al cambiamento.
Dunque, non bisogna temere di restituire all'Uomo la libertà perché è proprio la sua libertà a salvarlo dalla rovina, sia individuale che collettiva. Al contrario, è proprio la limitazione della libertà a impedirgli di esercitare le sue prerogative, condannandolo al declino.
Il surreale intreccio narrativo vuole stimolare la riflessione sulla necessità per l'Uomo, di opporsi a qualsiasi tentativo di soffocare la libertà, anche a costo di rinunciare alle comodità appositamente allestite per addomesticarlo e di affrontare l'arroganza del potere, spesso violenta.
Dopo un lungo percorso nella modernità più sfrenata, vicende personali, famigliari e sociali s'intrecciano ai riflessi psicologici individuali, che da sempre ripetono la Storia dell'umanità.
Così, finalmente, l'Uomo torna sui suoi passi e scopre l'essenziale, la dimensione verticale contrapposta all'appiattimento, lo slancio ideale oltre lo sterile egoismo. Un modo nuovo di vivere nel giardino operoso dove si coltiva il bene comune, senza sottrarre gioia di vivere all'individuo. Un organismo sociale il cui motore non può più essere la competizione, ma piuttosto l'amicizia, per libera scelta: non eravamo obbligati a restare nell'Eden e neppure lo siamo adesso a rientrarci, come "avvenuto" nella Roma papalina dei Novissimi.