Torna indietro

La sorella di Freud

La sorella di Freud
17,10 -5%   18,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 23 aprile. 

34 punti carta PAYBACK
Brossura:
334 Pagine
Editore:
Guanda
Pubblicato:
13/10/2011
Isbn o codice id
9788860885241

Descrizione

Vienna, 1938. Sigmund Freud ottiene dai nazisti la possibilità di fuggire a Londra e di portare con sé una serie di persone. Il padre della psicanalisi scrive una lista di sedici nomi, tra cui quello del suo cameriere e del suo medico, ma abbandona volutamente le quattro sorelle. Ed è proprio una di esse, Adolfina, la voce narrante di questo straordinario romanzo. Dal campo di concentramento dove è stata rinchiusa Adolfina racconta la storia della sua famiglia, e della Vienna di fine Ottocento e inizio Novecento. Riviviamo così il racconto della sua giovinezza trascorsa in una famiglia che non la sa amare, e del suo grande affetto per il fratello, i sempre più lunghi periodi trascorsi presso la clinica dove lavora Sigmund e dove Adolfina viene in contatto con un'umanità sofferente come lei.

La nostra recensione

Quando Freud lasciò Vienna per sfuggire all'occupazione nazista, gli furono concessi diversi visti per gli accompagnatori, ma tra loro non figuravano le sue quattro anziane sorelle, che furono poi deportate e morirono in campo di concentramento. Una di loro, Adolfine, è la voce narrante di questo originale romanzo che ha portato all'attenzione internazionale l'esordiente autore macedone. Un vibrante ritratto di donna nella Vienna effervescente del primo Novecento, cresciuta in una famiglia arida di sentimenti, concentrata sul culto della personalità del primogenito Sigmund.
Impedita a disegnare per sé un progetto di vita, devastata da un amore funesto, Adolfine visita un'amica in un ospedale psichiatrico e ci si fa volontariamente internare, trovando una via di fuga nell'osservazione della follia. La sua è una visione poetica dei labirinti della psiche, un approccio originalissimo che rende indimenticabile questo romanzo- rivelazione, premiato con l'European Prize for Literature 2010 e pubblicato con successo in tutto il mondo.
Daniela Pizzagalli