Torna indietro

Il Ladro che Leggeva Fredric Brown

Il Ladro che Leggeva Fredric Brown
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Lawrence Block
Pubblicato:
18/10/2022
EAN-13
9798215653388

Descrizione

Immaginate di essere Bernie Rhodenbarr.

Avete un lavoro bellissimo: siete proprietario di un accogliente negozio di libri usati, completa di Raffles, il vostro gatto caudalmente carente. È nel Greenwich Village, e il negozio di toelettatura per cani della vostra migliore amica è solo a un paio di porte di distanza; ogni giorno pranzate insieme e vi trovate in un bar per un drink alla fine del lavoro.

Ma avete anche un altro lavoro per guadagnarvi da vivere. Ogni tanto dimenticate l'onestà e vi introducete nella casa di qualcuno altro, e quando ve ne andate avete qualcosa in più di quando eravate entrati. Siete un ladro, e sapete che è sbagliato, ma è una cosa che amate.

Avete due modi per sbarcare il lunario, uno letterario e legittimo, l'altro illegale, ma siete bravo in entrambi.

Bello, vero?

Fino a quando il 21esimo secolo vi taglia l'erba sotto i piedi. Di colpo, tutte le strade della città sono così piene di telecamere di sicurezza che dovete chiudervi in bagno per essere certi di non essere non sorvegliato. E le serrature, che prima offrivano il piacere ricreativo di un cruciverba di media difficoltà, sono diventate totalmente insuperabili.

Inoltre, le vendite di libri on-line hanno spinto il vostro onesto lavoro verso l'estinzione. I clienti ora curiosano nella vostra libreria, trovano il libro che volevano, poi estraggono il cellulare e lo ordinano on-line.

Bellissimo: avevate due mestieri per sopravvivere, e nessuno dei due è più praticabile.

Ma immaginate di continuare a immaginare, ok?

Immaginate di svegliarvi una mattina in un mondo come quello nel quale vi eravate addormentati, ma con un paio di differenze.

La prima cosa che notate sembra poco di che: La MetroCard, la tessera della metropolitana che tenete nel portafoglio, stranamente ha cambiato colore e si è trasformata in ciò che sembra chiamarsi SubwayCard. Siete perplessi, ma la mettete nella fessura del tornello come al solito; vi lascia passare, dunque perché preoccuparsi?

Ma non è la sola cosa che è cambiata. Internet funziona come prima, però sembra che nessuno lo usi più per vendervi libri. E le porte sono chiuse non con serrature elettroniche invincibili, ma con le vecchie care serrature Rabson, che sapete scassinare a occhi chiusi. E le telecamere di sorveglianza, che fine hanno fatto?

Di colpo, tornate alla vita alla quale eravate abituati. Il vostro negozio è sempre affollato di clienti desiderosi di acquistare libri, e come potete trovare il tempo per rubare qualcosa?

Be', ma immaginate anche che uno dei peggiori esseri umani al mondo abbia appena comprato uno dei più famosi diamanti al mondo. Se il leggendario Diamante Kloppmann può essere rubato, come si fa a non rubarlo?

E cosa mai potrebbe andare storto?