Torna indietro

Le Pergamene di Jeshua

Le Pergamene di Jeshua
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Self-publish
Pubblicato:
17/11/2015
EAN-13
1230000781596

Descrizione

Tutto ha inizio il giorno in cui Nerone manda a morte l'Apostolo Pietro. Questi prima di morire fa mettere in salvo, affinchè il mondo non ne venga mai a conoscenza, le Pergamene di Jeshua.

Da quel giorno passano all'incirca 1600 anni quando, improvvisamente, durante la Battaglia di Vienna, nell'anno 1683, le Pergamene fanno la loro ricomparsa. E' un turco a consegnarle ai polacchi che, preso atto di quanto contengono, le mandano subito a Papa Innocenzo XI che le consegna al Cardinale d'Adda perché vengano occultate alla conoscenza dell'umanità.

Ma qualcuno le rivuole indietro ed esse vengono rubate. Il Duca di York, capo provvisorio dell'Ordine degli Uomini senza Volto, incarica la nobildonna Lady de Winter, alias la Primula Nera, di recarsi a Roma e di recuperare le Pergamene.

In un susseguirsi di colpi di scena, la storia, in bilico tra il romanzo di avventure e il thriller, si dipana sino alla sua logica conclusione.

L'Ordine degli Uomini senza Volto

Nel 1086 Guglielmo I, conosciuto anche come Guglielmo il Conquistatore, re d'Inghilterra dal 1066 alla propria morte, considerato il fondatore del governo centrale in Inghilterra e uno dei primi costruttori della monarchia costituzionale, compì due atti che dovevano cambiare il volto della sua amata patria. Come primo atto, diede vita al primo censimento delle proprietà inglesi (il Domesday Book), che permetteva al re di avere conoscenza diretta di tutti i proprietari terrieri, senza passare attraverso i loro feudatari, anzi convocandoli tutti, nel 1086, a Salisbury, li fece giurare che sarebbero stati fedeli al loro re contro ogni altro uomo. Come secondo atto, rimasto segreto, costituì l'Ordine degli Uomini senza Volto, una organizzazione al servizio dell'Inghilterra con il preminente compito di contrastare con tutti i mezzi il Papato. I suoi membri dovevano mantenere l'assoluto riserbo sui compiti loro assegnati e alle riunioni partecipavano con il volto coperto, in modo che nessuno di loro sapeva degli altri membri dell'ordine.

Con mandato reale avevano pieni poteri e non rispondevano a nessuno, se non al Gran Maestro dell'Ordine, delle loro azioni. Ogni azione, per quanto esecrabile, se effettuata nell'interesse dell'Inghilterra, era ammessa: anche l'omicidio.

Dieci scrittori hanno aderito, ognuno con una propria opera al piano di delineare una sequenzialità di storie attorno all'Ordine degli Uomini Senza Volto. Ne consegue che non tutte le opere avranno la stessa struttura narrativa, lo stesso grado di suspense, lo stesso spessore narrativo.

Piano dell'Opera:

Il Diario della Morte

Le Pergamene di Jeshua

La valutazione dei lettori sulle varie piattaforme di vendita

5.0 su 5 stelle Godibile 2 ottobre 2015
Lo scenario si apre al tempo di Nerone con la persecuzione dei cristiani. Qui per la prima volta si parla delle Pergamene di Jeshua. Lo scenario, poi, si sposta al tempo dell'assedio di Vienna da parte dei turchi. Ed ancora una volta fanno la loro comparsa le Pergamene di Jeshua. L'azione poi si sposta in Inghilterra ed infine a Roma. Se ai due capitoli iniziali, che sono travolgenti, fossero seguiti capitoli di pari valore ci saremmo trovati davanti ad un capolavoro. Ma se capolavoro letterario non è non da meno è un romanzo che avvince e che si fa leggere tutto di un fiato. Per due ore di completo relax lo consiglio vivamente. Personaggi ben caratterizzati e logica narrativa convincente