Torna indietro

Le abitudini delle volpi

Le abitudini delle volpi
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Guanda
Pubblicato:
21/03/2013
EAN-13
9788823505087

Descrizione

«Erlendur... poliziotto disilluso che fa luce laddove l'Islanda pare immersa in una notte infinita. Insomma, un grande.»
Anna

«Un autore da seguire e da amare. Uno scrittore di noir costruiti con intelligenza e capacità letterarie non comuni.»
Il Giornale

«Indriðason si conferma abile a indagare passioni e sentimenti (anche i più morbosi) senza cedere al buonismo.»
Corriere della Sera

L'ispettore Erlendur è tornato nei luoghi della sua infanzia. Trascorrerà qualche tempo nel piccolo villaggio sulle rive di un fiordo dell'Islanda orientale, deciso ad affrontare una volta per tutte l'ossessione che lo perseguita fin da quando era bambino: la scomparsa del fratello minore Bergur durante una bufera di neve. Di notte, solo nel rudere abbandonato della sua casa, attende che l'oscurità, il gelo e il vento gli riportino i fantasmi della tragica esperienza che distrusse per sempre la sua famiglia; di giorno, vaga per i boschi e la brughiera alla disperata ricerca di indizi. E proprio qui si imbatte per caso in una vicenda per molti versi simile a quella di Bergur: la sparizione di una giovane donna, in una notte di tormenta, nel gennaio del 1942. Una storia non ancora dimenticata, ma che molti preferirebbero lasciare sepolta sotto decenni di segreti e sensi di colpa. Immerso in un paesaggio aspro, in cui una modernità disordinata e invadente si scontra con una natura ancora capace di sconvolgere, Erlendur si lascia trasportare in un'indagine al confine tra realtà e allucinazione, travolto da un'insaziabile sete di risposte che lo costringerà a scavare ostinatamente dentro ferite mai curate, a riportare in luce antiche suggestioni, a riesumare tormenti inconfessabili.

«Ho già letto almeno cinque libri con protagonista il commissario Erlendur Sveinsson: sono ben scritti...»
Andrea Camilleri

«L'Islanda ha trovato il suo Mankell... Assolutamente nordico, un narratore che rappresenta un marchio di grande qualità. Erlendur è un personaggio meraviglioso.»
Die Welt

«Misteri ricchi di pathos... Uno scrittore che merita davvero di essere letto.»
The Daily Telegraph

La nostra recensione

Gli appassionati delle indagini dell’ispettore Erlendur di Reykjavik hanno atteso questo libro da molto tempo, perché finalmente, dopo otto romanzi in cui Erlendur, nel corso delle sue inchieste,  si limitava ad accennare alla tragedia della sua infanzia, quando il fratellino era scomparso durante una bufera di neve, ora decide di fare i conti con il passato e ritorna nel villaggio natìo per cercare di elaborare il trauma e mettere a nudo il senso di colpa che ha influenzato tutta la sua vita.
Nel villaggio islandese si vive ancora sui ritmi della natura e sulle suggestioni di antiche leggende: Erlendur si lascia trascinare in un percorso a ritroso in cui s’imbatte in un’altra misteriosa scomparsa, una giovane donna svanita in una tormenta nel 1942. E’ più forte di lui: incomincia a indagare, a interrogare i testimoni sopravvissuti, e alla fine risolverà due casi di omicidio, riuscendo nello stesso tempo a perdonare se stesso.
Un bellissimo giallo psicologico, che lo stretto contatto con la natura dilata a orizzonti primordiali, a un universale anelito di pace.
Daniela Pizzagalli