Torna indietro

Le fortune di Alexander Sand

Le fortune di Alexander Sand
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Zona 42
Pubblicato:
03/02/2023
EAN-13
9791280868015

Descrizione

"Non saprei cartografare il futuro con parole nuove. Potrei solo immaginare il presente degenerato. Spero possa bastare per farci sopravvivere."

Alexander Sand è stato pagato per seguire la figlia di un boss, ma la ritrova morta, e ora deve spiegarsi l'accaduto prima di fare una fine peggiore.

Vive a Genuana, Alexander, una città che sta affrontando la fine del mondo, con un sole che non spunta nemmeno più dalla cappa grigia che la circonda, un mare nero e velenoso in cui specchiarsi, gli incendi scatenati da bande di ragazzini, le sommosse per sopravvivere, qualche sprazzo di normalità e il bisogno di fuggire.

Alexander Sand ha un cane, qualche amico, pochi quelli sopravvissuti, una vicina di casa che lo aiuta come può, i fantasmi delle sue vite precedenti ad accompagnarlo e una famiglia che lo aspetta in Argentina, semmai la nave su cui vorrebbe imbarcarsi dovesse riuscire a salpare.

Francesco Cane Barca con questo romanzo compie un'impresa quasi impossibile: coniugare con una lingua ricca e personale i classici temi del noir mediterraneo a quelli del romanzo apocalittico.
Le fortune di Alexander Sand propone una visione terribile di quello che ci aspetta accompagnando chi legge lungo i vicoli e le strade di una città in fiamme con una scrittura sfrontata, leggera ed elegante, come solo pochissimi grandi autori riescono a fare.

FRANCESCO CANE BARCA
Nato a Genova, Francesco Cane Barca ha collaborato a diversi progetti di scrittura collettiva e pubblicato racconti in varie riviste letterarie (Carmilla, Neutopia, Spore, Utsanga).
Ha esordito come solista con Strani Soli, un volume di racconti brevi pubblicato da Zona 42 nel 2021. Le fortune di Alexander Sand è il suo primo romanzo.
Francesco Cane Barca fa il libraio e vende vino.