Torna indietro

Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato

Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
20,00

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

40 punti carta PAYBACK
Brossura:
215 Pagine
Editore:
Il Mulino
Pubblicato:
26/01/2017
Isbn o codice id
9788815267481

Descrizione

Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.