Torna indietro

Liber

Liber
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Giovane Holden Edizioni
Pubblicato:
16/01/2013
EAN-13
9788863963014

Descrizione

Un uomo, in sella alla sua motocicletta, ripercorre in solitaria parte del celebre itinerario di Sigerico di Canterbury lungo la via Francigena, rievocando alcune delle più importanti tappe tra l'Alto Lazio e la Lunigiana, terra ricca di leggende al confine tra Toscana e Liguria.
Proprio come il vescovo inglese del X secolo dopo Cristo, il protagonista affronta un vero e proprio viaggio di iniziazione, di passaggio verso un tempo diverso, una consapevolezza superiore. Sigerico partì da Roma per tornare in Britannia con il pallio, simbolo della dignità vescovile e di un'antica e più alta 'virilità', l'io narrante fugge dal frustrante tran-tran quotidiano alla ricerca di un equilibrio perduto, che riscoprirà tappa dopo tappa, tra borghi, colline e vallate, con la costante compagnia dell'acqua, fuori dalle rotte più consuete dell'odierno turismo commerciale.
Proprio l'acqua, con la sua costante presenza concreta e simbolica, si rivelerà insostituibile cicerone lungo questo viaggio affascinante e determinerà inizio e fine della vicenda. Elemento vitale, generatrice della vita, dea imperscrutabile e fatale che può decidere le sorti degli esseri viventi, a lei anche il protagonista dovrà tornare. Dal pianto e la tragedia sgorgherà vitale un nuovo inizio.

Alessandro Dinelli è nato nel 1970. Diplomato geometra. Sottotenente, 144° Corso AUC Scuola del Genio di Roma (1991), presta servizio nella "Sezione Staccata 7° DGM" Livorno. Tecnico del Consorzio Bonifica Versilia Massaciuccoli dal 1993, svolge i propri compiti nel settore della difesa idraulica del territorio. Premiato dal Sindaco di Pisa per aver messo in salvo, durante l'alluvione del fiume Serchio, nel giorno di Natale del 2009, cittadini rimasti intrappolati dall'incedere dell'acqua. Sposato con Romina e con la compagnia dei bimbi Lorenzo e Francesco, vive a Viareggio, sua città natale.