Torna indietro

Lo 'Ndranghetista

Lo 'Ndranghetista
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Genesis Publishing
Pubblicato:
29/01/2018
EAN-13
9786185330255

Descrizione

"Un romanzo dalle tematiche forti. Lo 'Ndranghetista non è solo la storia immaginaria di un giovane sopraffatto dall'ingiustizia, ma è un emblema per molti di coloro i quali sono stati costretti - e lo sono tutt'ora - nella fitta trama di una `società' senza vie d'uscita.
L'Autore - grazie anche all'utilizzo di espressioni dialettali e personaggi di fantasia - presenta un'analisi critica sociologica della realtà calabra degli anni '70 e '80, con le sue ingiustizie, le sue contraddizioni, i suoi sacrifici, le sue verità."
[L'Editore]

Rocco Calandro - un giovane calabrese, primogenito di undici figli, con l'unico desiderio di entrare nel mercato della frutta - subisce un caso di "malagiustizia". Condannato e incarcerato, da innocente, per un omicidio mai commesso, si ritrova catapultato in una realtà fatta di uomini d'onore, codici di comportamento prestabiliti, rigide gerarchie. Una realtà a cui Rocco dovrà adeguarsi per poter sopravvivere, ma soprattutto per salvaguardare la propria famiglia, già di umili origini, poi caduta in disgrazia dopo la sua ingiusta detenzione.
Scelte difficili, intrighi, corruzione, avidità, sacrificio, queste le maglie di un intreccio che è solo il primo capitolo di un racconto ben più ampio, che ci narrerà la storia "clandestina" di una terra maledetta, come quella calabro-sicula. Ma quanta di quella maledizione è autogenerata? Quanta invece è stata scagliata dai cosiddetti "poteri forti"?