Torna indietro

Luca Signorelli a Volterra

Luca Signorelli a Volterra
14,23 -5%   14,98 

Ordina ora per riceverlo giovedì 16 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Illustrato:
140 Pagine
Editore:
Edizioni Ets
Pubblicato:
01/10/2001
Isbn o codice id
9788846704641

Descrizione

Proporre strumenti didattici per un uso formativo dei beni culturali nella scuola ha sempre comportato, a nostro avviso, l?obbligo di evitare facili atteggiamenti demagogici quali il limitarci a corrette e chiare informazioni sui contenuti storico-artistici dei problemi. Di fatto, anche le scuole più attrezzate non sono mai apparse in grado di acquisire da sole tutta la strumentazione documentale e iconografica che permettesse di lavorare fruttuosamente con i percorsi di volta in volta proposti. Per questo, sin dall?inizio, per definire l?impianto metodologico della Sezione Didattica voluta dall?allora direttore del Museo Nazionale di San Matteo Antonino Caleca, furono coinvolti nel 1974-75 esperti del mondo della scuola, come Ilario Luperini e Lucia Tomasi Tongiorgi, e poi Mario Lupi e Giovanni Parmini che riportassero nel museo le piu avanzate esperienze, proposte ed esigenze che la scuola esprimeva nel settore.
Dalle prime schede metodologiche illustranti i vari percorsi proposti, si poté così passare alla realizzazione di cartelle di materiali didattici che nell?area della provincia pisana ? per la quale e nella quale la Sezione Didattica del Museo di San Matteo ha sempre svolto funzione di servizio territoriale in stretto collegamento con le politiche formative e culturali degli Enti Locali ? ha visto la pubblicazione della cartella su Le Mura di Cascina, Le Mura di Pisa e Le croci dipinte. La presente pubblicazione si inserisce in questo filone, mantenendo nella forma-libro, più idonea alla distribuzione non solo in ambito locale, la duttilità e la varietà di strumenti delle cartelle di materiali.
La pubblicazione presenta una profonda innovazione del percorso su Luca Signorelli, a lungo sperimentato con le scuole del volterrano, perché il suo uso sia più articolabile nelle varie fasi dell?iter scolastico, più ricco ed estensibile a scuole di altre aree.
Anche offrendo, a premessa, ai docenti ? il cui ruolo, nella progettazione e nella regia di [...]