Torna indietro

MONTARE UN FILM

MONTARE UN FILM
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Luigi Oliviero
Pubblicato:
02/09/2020
EAN-13
1230004167914

Descrizione

UN INCONSUETO E COMPLETO MANUALE DI MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO.

Questo manuale è dedicato a chi intende avvicinarsi al montaggio cinematografico e televisivo, una fase fondamentale della costruzione di un'opera filmata. Con un linguaggio chiaro e completo, l'autore affronta tutti i principali temi relativi a questa disciplina, dalla parte storica e teorica a quella pratica, comprendente sia il classico montaggio cinematografico in pellicola, sia quello più moderno dei programmi di montaggio elettronico. La pura esposizione tecnica (esposta sempre in maniera semplice e comprensibile a tutti) è spesso intercalata da importanti esperienze pratiche fatte dall'autore, che, raccontando i suoi "amarcord" professionali, farà capire, in maniera gradevole e simpatica, molte delle problematiche che vengono illustrate.

Il manuale è completato da un vastissimo glossario, di oltre 500 voci, che descrivono tutti i principali termini teorici e tecnici relativi al cinema e alla televisione, comprese locuzioni spesso sconosciute, ma che fanno parte integrante del grande linguaggio del cinema.

L'autore: GIGI OLIVIERO: Napoletano, figlio d'arte (il padre Nino è stato un grande musicista giunto al Premio Oscar) Gigi Oliviero è nato nel mondo dello spettacolo. Dopo aver completato gli studi (è laureato in legge e in cinematografia all'Università "Pro Deo" di Roma e diplomato in pianoforte al Conservatorio di Napoli) iniziò a lavorare nel cinema come aiuto di registi come Mario Camerini e Christian Jacques

Ha realizzato come produttore e regista centinaia di filmati in infiniti luoghi del mondo (fra cui mitici documentari subacquei con Enzo Maiorca), andati in onda su tutte le reti nazionali. Attualmente insegna documentarismo alla Libera Università del Cinema di Roma. Autore sempre dei testi dei suoi filmati, ha realizzato due film a soggetto ("Malù" e "Napoli.Nà!") e decine di applicazioni multimediali turistico-culturali.

E' inoltre autore di due romanzi ("Il Libro-Mille e non più Mille" e "I giorni dell'innocenza").

Oltre a questo è anche autore di un altro manuale di cinema ("Il mestiere di regista"), dedicato appunto a chi sogna di diventare regista.

Centinaia di suoi lavori sono raccolti nel sito www.ifilmati.com e sul Canale You Tube "iFilmati", che hanno superato i 155 milioni di visualizzazioni, con oltre 150.000 contatti al giorno.