Torna indietro

Management dei processi aziendali

Management dei processi aziendali
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Ipsoa
Pubblicato:
19/06/2012
EAN-13
9788821738685

Descrizione

Il libro si rivolge ai manager che devono gestire un sistema organizzativo ma che, per formazione, non ne possiedono le competenze. Due sono gli strumenti suggeriti: una logica gestionale per processi e un management di tipo formativo, mediante l'impiego di otto metodologie mirate.

Il testo é suddiviso in tre parti: la prima (capp. 1-3) promuove nel lettore una riflessione sui principali processi di sviluppo del pensiero organizzativo, dalle sue origini ai nostri giorni, e sul ruolo della formazione come strumento nelle mani del manager.

Nella seconda parte (capp. 4-9) è discussa l'applicazione delle otto metodologie di intervento sull'assetto organizzativo, all'interno di aziende note. Il testo si avvale infatti di diversi casi studio e di testimonianze reali che l'autore ha avuto modo di approfondire durante la stesura del libro. Gli strumenti suggeriti sono stati selezionati sulla base di due presupposti principali: la risorsa umana come leva strategica e l'impresa come rete di processi. La terza parte (capp. 10, 11) implica una sfida per il manager: conciliare efficienza ed etica nella gestione quotidiana di un'azienda. Selezionare e introdurre in azienda uno strumento manageriale in modo adeguato è fondamentale ma non è sufficiente: in un mercato sempre più competitivo il valore aggiunto deve essere ricercato nell'individuo. Lo strumento che viene proposto per applicare efficacemente le otto metodologie suggerite è il management di tipo formativo, per una gestione dell'assetto organizzativo che parta dalla risorsa umana, nel rispetto della sua dimensione etica e nella valorizzazione del suo potenziale. Tra approfondimenti teorici e testimonianze aziendali, il testo propone altresì alcuni strumenti creati appositamente dall'autore per stimolare nel manager una riflessione su aspetti che vengono facilmente trascurati, ma che sono fra i più strategici.

STRUTTURA

QUANDO IL MANAGEMENT DIVENTA PROCESSO
LA FORMAZIONE: UNA REALTÀ ANCORA DA SCOPRIRE
PERFORMANCE: UNA MODA O UN PARAMETRO AZIENDALE STRATEGICO?
LA QUALITÀ COME STRUMENTO PER RAGGIUNGERE L'ECCELLENZA
COME TRASFORMARE UNA MINACCIA IN OPPORTUNITÀ?
IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDERS NELL'AZIENDA DEL XXI SECOLO
IL CLIENTE: LA LEVA STRATEGICA DELL'AZIENDA A RETE
QUANDO E COME È NECESSARIO INTERVENIRE SUL PROCESSO AZIENDALE?
LINEE GUIDA PER UNA STRATEGIA MANAGERIALE EFFICIENTE
L'ETICA COME STRUMENTO PER RENDERE L'AZIENDA PIÙ EFFICIENTE
NEL CASO IN CUI COME INTERVENIRE?