Torna indietro

Mantova Città D'arte

Mantova Città D'arte
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Enrico Massetti
Pubblicato:
13/07/2021
EAN-13
9781005651954

Descrizione

Mantova (Mantova), la capitale di Matilde di Canossa e dei Gonzaga, è un'isola incantata circondata da tre laghi formati dal Mincio. Le imponenti scenografie del periodo gonzaghesco, i meravigliosi affreschi del Mantegna, le favolose invenzioni di Giulio Romano nel Palazzo del Tè, le chiese, le case patrizie ne narrano la storia.

A pochi chilometri da Mantova, possiamo ammirare il bellissimo Santuario della Beata Vergine alle Grazie, l'Abbazia benedettina di Polirone, a San Benedetto Po, le piccole parrocchie di paese, le antiche corti. Miraggio nella fertile campagna è Sabbioneta, la "piccola Atene" di Vespasiano Gonzaga.

Storia di Mantova
Secondo la leggenda, la città fu fondata dall'indovino Manto quando fuggì da Tebe; Mantova entra nella storia con gli Etruschi. Passa dal dominio romano alle invasioni barbariche fino a quando intorno al 1000 d.C. entra a far parte dei domini feudali dei Canossa.

Diventa libero comune nei secoli XII e XIII, continuando a crescere mentre la malsana palude da cui è circondato viene prosciugata e bonificata. Nel 1237 Pinamonte Bonacolsi sale al potere e consolida la sua prosperità economica fino al 1328 quando il controllo passa a Luigi Gonzaga, fondatore della dinastia a cui Mantova deve gran parte della sua bellezza artistica. Infatti, sotto il dominio dei Gonzaga, Mantova diventa notevolmente più critica politicamente, gode di prosperità economica ed è riconosciuta come un centro primario di cultura e arte rinascimentale. La residenza della famiglia diventa presto uno dei più grandi e magnifici palazzi d'Europa.

Questa è una guida alla città d'arte di Mantova per una visita di uno o più giorni.

Una visita alle città di Sabbioneta e Castellaro Lagusello e una descrizione della flora e della fauna dei laghi di Mantova sono incluse.

Ci sono ampie descrizioni e foto delle attrazioni: musei, chiese, piazze.

Ci sono descrizioni di come arrivare a Mantova in treno, in auto o in aereo.

La guida è divisa in sezioni che coprono brevi visite alle attrazioni "da vedere" e un itinerario per una sosta completa di più giorni a tutte le attrazioni disponibili.