Torna indietro

Manuale di deontologia del giornalista. Intelligenza artificiale, processo mediatico, ricerca dl consenso. Nuova ediz.

Manuale di deontologia del giornalista. Intelligenza artificiale, processo mediatico, ricerca dl consenso. Nuova ediz.
28,50 -5%   30,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 3 maggio. 

57 punti carta PAYBACK
Brossura:
330 Pagine
Editore:
Cacucci
Pubblicato:
02/01/2024
Isbn o codice id
9791259653116

Descrizione

In un'epoca dominata dai mezzi di comunicazione, e in particolare dalla rete Internet, risulta indispensabile la figura del giornalista. A patto però che sia culturalmente e professionalmente preparato e che abbia una spiccata sensibilità deontologica. Di fronte alle insidie delle fake news e alla possibilità di un uso distorto delle moderne tecnologie, come ad esempio l'intelligenza artificiale, la deontologia professionale con il suo insieme di regole e di principi costituisce l'ultimo baluardo a difesa della genuinità dell'informazione e del diritto dei cittadini a non essere raggirati con notizie imprecise, parziali o addirittura inventate. La deontologia non è un insieme di asfissianti regolette, bensì la bussola affinché l'attività giornalistica non si trasformi in violenza di immagini e di parole; affinché sia sempre tesa alla ricerca della verità; affinché non diventi strumento di ricatto o di baratti indicibili; affinché resti esercizio di libertà e presidio di democrazia. Essa richiede impegno, sacrificio e qualche rinuncia, ma ripaga con la soddisfazione di essere, di sentirsi e di apparire come un giornalista all'altezza del suo insostituibile ruolo.