Torna indietro

Manuale di scacchi: corso di 12 lezioni per principianti assoluti adulti

Manuale di scacchi: corso di 12 lezioni per principianti assoluti adulti
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gatteria
Pubblicato:
18/02/2021
EAN-13
1230004571902

Descrizione

Ultimo della serie, questo corso basico di scacchi per principianti assoluti, che non conoscono le mosse. Adulti. Si basa su un corso per anziani tenuto all'UTE di Milano nell'inverno 2014, la metà donne.

Pieno di diagrammi per facilitare la comprensione.

E' opinione diffusa fra gli istruttori che dopo i trent'anni sia difficile acquisire tecnica e abilità sufficienti: un po' come è successo a me che suono numerosi strumenti a corda, quando a quarant'anni ho voluto provare il violino. Il commesso mi chiese, a quest'età comincia?

Non esiste un'età limite in nessuna disciplina, e benchè io abbia cominciato a giocare a scacchi a 5 anni, mi sia divertito tutta la vita, e cominciando a fare tornei a 70 anni mi sia classificato in quattro mesi, senza sapere niente di quanto descritto in questo corso: tuttavia la capacità di astrazione e di ragionamento supplisce all'intuizione e alla memoria della gioventù.

Imparare le mosse e a giocherellare si impara in un quarto d'ora, ma se adulti senza un'istruzione appropriata non è possibile andare molto avanti.

Questo corso è stato tenuto in 12 lezioni di due ore ognuna, e alla fine vi darà le conoscenze per battervi onorevolmente, vincere con i principianti, e fare buona figura con i giocatori classificati delle categorie più basse. Non è un libro da leggere, richiede una partecipazione attiva, per fare gli esercizi.
Vi darà la conoscenza, per acquisire l'abilità sarà tuttavia necessario giocare, possibilmente contro giocatori umani: in qualsiasi cittadina oltre i 20.000 abitanti troverete un circolo o almeno un gruppo di appassionati, dove giocare.

In seguito per perfezionarvi potrete proseguire con uno dei diciotto altri manuali che ho pubblicato negli ultimi due anni, uno (in inglese) è spesso best seller della categoria negli Stati Uniti, davanti a famosi campioni. Come in tutti gli sport (e questo è considerato sport della mente, affiliato al Coni) essere bravi a giocare non equivale ad essere bravi ad insegnare.

buone partite

Rodolfo Pardi, bibliotecario, Istruttore e Arbitro FSI